Espandi menu
cerca

Il testamento di Orfeo

Trama

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

“Il testamento di Orfeo” rappresenta il testamento artistico di un autore che ha esplorato territori differenti creando e plasmando nuove forme. In questa sua ultima opera, Cocteau, mette in scena la sua idea di cinema polimorfico fatto di spazi imprecisati e tempi indefiniti. Il tutto diventa niente e viceversa il nulla prende forma, liberandosi contemporaneamente della semplice ed… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018

Addio a Charles Aznavour

hupp2000 di hupp2000

1° ottobre 2018. Scompare, alla rispettabile età di 94 anni, Charles Aznavour, autore-compositore-cantante, attore e sceneggiatore francese di origini armene. Per il riconoscimento internazionale …

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2013
2013
2011
2011

Orfeo ed Euridice.

Viola96 di Viola96

Come raccontano in due versioni differenti Ovidio e Virgilio(rispettivamente nelle "Metamorfosi" e nelle "Georgiche"), il mito di Orfeo ed Euridice ha sempre affascinato molti campi, come l'arte, la letteratura, la…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

“Il testamento di Orfeo” rappresenta il testamento artistico di un autore che ha esplorato territori differenti creando e plasmando nuove forme. In questa sua ultima opera, Cocteau, mette in scena la sua idea di cinema polimorfico fatto di spazi imprecisati e tempi indefiniti. Il tutto diventa niente e viceversa il nulla prende forma, liberandosi contemporaneamente della semplice ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Da non confondere con una mera operazione autocelebrativa, Il testamento di Orfeo o non domandatemi perché è un vero e proprio testamento di poetica, la summa ideologica e artistica di Cocteau, quindi un'opera complessa e poliedrica come il suo autore, sincera, influenzata da esperienze avanguardiste e insieme del tutto indipendente, poesia cinematografica sulla figura immaginifica…

leggi tutto
2009
2009
2006
2006
Trasmesso il 16 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

Zardoz di Zardoz
8 stelle

Con questo film, girato tra illustri amici, Cocteau si fabbrica il suo mausoleo cinematografico. E' un'opera pretenziosa, che trasuda un'enorme dose di narcisismo. In questo direi che è sincera. Spesso il film è verboso e pedante,soprattutto nella parte centrale, ma merita almeno una visione perchè ci sono sequenze,specie quelle filmate alla rovescia,visivamente interessanti. Nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito