Regia di Ratchapoom Boonbunchachoke vedi scheda film
A Useful Ghost (2025): locandina
FESTIVAL DI CANNES 78 - SEMAINE CRITIQUE - GRAND PRIX
Polveri sottili tossiche che ci soffocano nemmeno troppo lentamente, e spiriti dei morti che tornano in vita attraverso comuni elettrodomestici di uso quotidiano.
Si può non provare l'attrazione per una storia che contiene ingredienti così inquietanti e bizzarri?
Al povero Suman appare regolarmente un fantasma vendicativo di un operaio deceduto nella fabbrica di famiglia, la cui gestione è allo sbando da quando tale decesso ha comportato la revoca della licenza.
Ma cos'è simili gli si prospettano anche nella sua vita privata, quando Nat, la moglie deceduta di suo figlio March, inizia ad apparire anche lei, per consolare il marito addolorato, ed appare con le sembianze di un aspirapolvere in grado di funzionare autonomamente e di esprimersi come un essere umano.
A Useful Ghost (2025): scena
A Useful Ghost (2025): scena
La storia è raccontata da un preciso ed inquietante riparatore di elettrodomestici giunto con una rapidità ultraterrena presso il ragazzo che ha appena comprato un nuovo aspirapolvere, per difendersi dalla diffusione di polline e polveri sottili presenti nell'aria inquinata di città. Il primo lungometraggio del talentuoso regista thailandese Ratchampoom t5, già noto per il non meno folle corto visionato alle mitiche "Stanze di Rol" del Torino Film Festival numero 38, intitolato Red Aninsri; Or Tiptoeing on the still trembling Berlin wall (2020), è un vero e proprio delirio di inventiva narrativa, di un autore giovane ma molto cinefilo che assembla tematiche urgenti come la causa climatica ed ecologica assieme all'oppressione ideologica contro il libero pensiero, fino a idealizzare nella figura del fantasma, la persona di gran carattere che non accetta di farsi piegare ed annullare e rinasce sotto forma di spettro per rivendicare il proprio pensiero tenuto sotto chiave in quanto intransigente e dannoso al sistema imposto con la forza.
A Useful Ghost (2025): scena
A Useful Ghost (2025): scena
Nella sua apparentemente coordinata follia, A useful ghost si rivela una delle sorprese più vive ed originali del festival e segnala in modo definitivo un giovane autore che converrà seguire molto da vicino.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta