Tutto può succedere

Regia di Nancy Meyers vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tutto può succedere

di tobanis

Tra la quarantina di film in VHS che ho ancora da vedere, toccava a questo. Mi è andata benino, direi.
Lunga commedia che si basa a) su una buona sceneggiatura; b) su signori attori, perché se è palese la bravura di Jack Nicholson, non tutti sanno che la Diane Keaton è una signora attrice. Il contorno poi è di lusso: Keanu Reeves, Amanda Peet, Frances McDormand.
La storia non è che sia il massimo dell’originalità: lui scapolo mai innamoratosi, lei (con un nudo frontale, ma guarda un po’ il coraggio) divorziata e un tantino rompina…come andrà a finire? Ma va? Indovinato?
Il tutto è logorroico, ok; parla di ricconi straricchi, va bene; però funziona e si vede piuttosto volentieri, grazie agli attori in stato di grazia e a delle battute buone.
E’ costato tanto, rispetto a quello che vedi (che è il nulla, tranne l’affitto di un villone): penso sia andato tutto in compensi ai signori attori. E’ però stata una scommessa vinta alla grande, dato che gli incassi sono stati sorprendenti, soprattutto per una commedia un tantino sofisticata. La Keaton (giustamente) è stata candidata all’Oscar.

Su Jack Nicholson

IN bello stato di grazia, al di là del sovrappeso

Su Diane Keaton

una grande attrice