Regia di Nancy Meyers vedi scheda film
Una commedia sofisticata come non se ne facevano da decenni. Essa può vantare grande stile, humour e romanticismo, miscelati con sapiente coscienza cinematografica da parte della regista, e ravvivati da una delle coppie più tenere e spumeggianti che una macchina da presa abbia mai ripreso: Jack Nicholson e Diane Keaton. La trama è tutt'altro che banale. Racconta di un attempato playboy (Nicholson) che viene invitato dalla sua ultima giovane conquista a casa sua, e qui incontra accidentalmente sua madre, un'affascinante commediografa (Keaton). Un attacco di cuore costringerà l'uomo ad una convalescenza in casa della sua ragazza: qui, dapprima con gustose ripicche e poi con romantiche passeggiate, nasce l'amore tra il playboy e la scrittrice, la quale intanto viene corteggiata da un giovane medico. Ma l'insofferenza dell'uomo per un rapporto stabile porta allo scioglimento della coppia, e lei, disperata, racconta con cinismo la loro vicenda nella sua commedia. Un incontro a Parigi farà riaccendere l'amore (CHI E' CONTRO IL LIETO FINE IN QUESTO FILM NON MERITA DI ESSERE CHIAMATO "ESSERE UMANO"!). La sceneggiatura è costruita in modo impeccabile, con dialoghi graffianti (esilarante il primo ricovero di Nicholson in ospedale, ed il preparativo dei due al sesso) e scene romantiche tenere e mai banali (deliziose le conversazioni in chat dei due protagonisti), e vanta una qualità ormai rarissima nel cinema brillante: il ritmo. Mai un momento morto o una scena scontata. Jack Nicholson è di un istrionismo leggero e squisito, e Diane Keaton è di una bellezza e una classe decisamente sublimi. Un film piacevolissimo, divertente ed elegante. DA VEDERE!!!!
Che fascino! Che verve! Che classe! Una splendida commediante, controllata e dal ritmo incantevole. Torna nel suo ruolo abituale: la donna indipendente e nevrotica, che cede sempre al grande amore. La sequenza in cui piange per la rottura con Nicholson è da antologia.
Al massimo del suo istrionismo, Jack Nicholson da prova di tempi comici davvero unici e la sua maschera diventa sempre di più umana, bonaria e profonda. Il feeling che riesce a creare con Diane Keaton è di una tenerezza sublime.
Perfetta nel creare un'atmosfera di crepuscolare romanticismo e divertito humour.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta