Trama

Harry Sanborn è uno scapolo impenitente che esce solo con donne che abbiano meno di trent'anni. Mentre trascorre un romantico week-end con Marin, la sua ultima fiamma, nella casa al mare della madre di lei, ha un attacco cardiaco. La madre di Marin, Erica Barry, commediografa di successo, accetta malvolentieri di occuparsi dell'uomo che, su indicazione del giovane medico che lo ha in cura, non può lasciare la casa. Con il passare del tempo Harry si sente inspiegabilmente attratto da Erica, ma non è il solo. Anche il medico la corteggia...

Note

Nancy Meyers spara tutta la verve, l'ironia e gli acciacchi dell'insolita coppia nei primi quaranta minuti, dove i due protagonisti e Frances McDormand (la sorella femminista di lei) danno il meglio. Ma le battute diradano quando il romanticismo prende il sopravvento. E purtroppo il film dura due ore e sette minuti.

Commenti (22) vedi tutti

  • Discreta commedia romantica, che si regge soprattutto su due grandi artisti, come Jack Nicholson e Diane Keaton.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un Jack sprecato per un film appena guardabile... 5/6

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Nancy Meyers è ancora una volta brava a costruire un film dall'incipit scoppiettante che getta però completamente alle ortiche con una seconda parte stucchevole, melensa e noiosa. Peccato.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Commedia romantica garbatissima ma anche poco divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una buona commedia senza troppe divagazioni inutili e che non scade nel volgare. Cast? Ottimo. Sceneggiatura? Molto basilare, si regge in gran parte sullo stesso umorismo dei personaggi.

    commento di bebabi34
  • la vera forza del film è la straordinaria coppia d'attori

    commento di danandre67
  • Carino, questa commedia romantica e molto divertente e molto sentimentale

    commento di Super Film
  • 7/10

    commento di alex77
  • una simpatica commedia,gradevole soprattutto per i due mostri sacri nicholson e keaton.

    commento di carpa
  • il finale e la solita solfa hollywoodiana, ma la keaton e jack nicholson compongono un duetto pirotecnico. diane sà invecchiare e jack è sempre più grande.

    commento di sir
  • VOTO 6 è abbastanza evidente che i primi 50 minuti di film sono molto belli e interessanti, poi nella parte restante si perde interesse e originalità

    commento di arcarsenal
  • VOTO : 7 Brillante commedia che strappa più di un sorriso e nello stesso tempo emoziona e fa riflettere sulla difficoltà di intrattenere rapporti tra le persone. Ottimo il cast.

    commento di supadany
  • attori molto bravi, film piacevole ma troppo lungo: a tratti un po' noioso e lento.

    commento di spider20
  • Pellicola godibile, da affrontare quando si vuole stare in serenità per un paio d'ore, sorridendo di quando in quando, dimenticando impegni e riflessioni profonde. Ottimi i protagonisti, che giocano a gigioneggiare.

    commento di aduismo
  • Nonostante alcune scene divertenti, il film merita solo una sufficienza!Alquanto banale il ruolo di Reeves (poteva evitare):il giovane medico che si innamora della 5oenne..che noia..buona l'interpretazione dei due protagonisti

    commento di annalisa.bri
  • Commedia architettata con grande intelligenza. Il secondo tempo, come ha detto un critico in tv, dura trenta minuti di troppo.

    commento di zio_ulcera
  • Una commedia divertente, forse non particolarmente originale, ma straordinariamente interpretata dai due protagonisti.

    commento di florentia viola
  • Commedia romantica esuberante e soprattutto molto ben scritta, benché prevedibile fino al midollo.

    commento di movieman
  • Commedia scoppientante, regia divertita, battute divertenti e due attori cult in stato di grazia che non hanno paura di mostrarsi invecchiati.

    commento di cica
  • Una commedia che riesce ad emozionare e divertire. Bravissimi tutti gli interpreti, ma naturalmente i "mostri" sono la Keaton e Nocholson, che donano al film tutta la loro classe.

    commento di lebowski
  • Finalmente un film che sa far ridere di cuore, come solo le commedie intelligenti sanno fare. Attori straordinari, ma non lo scopriamo ora; Nicholson torna a vestire panni che più gli si addicono e la Keaton è in forma smagliante.

    commento di davi
  • Una commedia davvero deliziosa, ben interpretata e diretta, mai banale ne' retorica, complimenti.

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Harry Sanborn, è un  donnaiolo impenitente, che frequenta solo giovani donne  Nel corso di quello che avrebbe dovuto essere un rovente weekend con la sua ultima conquista  Marin, nella casa al mare della madre di lei ad Hamptons,Harry accusa forti dolori al petto.Accompagnato d'urgenza in ospedale gli viene diagnosticato un leggero infarto,dunque si… leggi tutto

24 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Un buon film commedia romantica della brava regista americana Nancy Meyers che per la storia sceglie grandi attori come Nicholson e la Keaton, insieme per la seconda volta dopo Reds, è un bravissimo Keanu Reeves nella parte dei protagonisti della storia così da riuscire a fare un film che riesce ad alternarsi con buoni spunti romantici, fortunatamente… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Romanticheria gratuita per questa favoletta dai toni bassini, diretta decentemente, con un cast di buon livello, ma pur sempre schiava di una sceneggiatura infarcita di luoghi comuni e sentimentalismi di facile effetto. Nicholson e la Keaton sono il lato migliore della faccenda; non più giovanissimi, eppure ancora in grado di dare ottime prove. Fra battutine risibili e sguaiate gag sugli… leggi tutto

10 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 15 maggio 2019 su La5
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 16 dicembre 2018 su Nove
Trasmesso il 12 dicembre 2018 su Nove

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Harry Sanborn, è un  donnaiolo impenitente, che frequenta solo giovani donne  Nel corso di quello che avrebbe dovuto essere un rovente weekend con la sua ultima conquista  Marin, nella casa al mare della madre di lei ad Hamptons,Harry accusa forti dolori al petto.Accompagnato d'urgenza in ospedale gli viene diagnosticato un leggero infarto,dunque si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 17 ottobre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 5 settembre 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 4 marzo 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 29 novembre 2017 su Rsi La1
2016
2016
Trasmesso il 21 settembre 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 3 dicembre 2015 su Iris
Senilità
LorCio di LorCio

Senilità

Ci sono tre età ad Hollywood, sosteneva un’alcolica Goldie Hawn ne Il club delle prime mogli: bambola, procuratore legale e A-spasso-con-Daisy.… segue

Trasmesso il 22 novembre 2015 su Rete 4

Recensione

filmbob di filmbob
7 stelle

Bella commedia, anche se spesso prevedibile; il ritmo è sempre molto sostenuto e le battute non danno tregua. Ottimi Nicholson e Keaton (non servirebbe più ripeterlo...), brave Peet e McDormand, fuori parte Reeves. Piacevole e indovinata la colonna sonora.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 ottobre 2015 su La5
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2015 su La5
Trasmesso il 9 aprile 2015 su Rsi La2
Trasmesso il 15 febbraio 2015 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito