Alla ricerca della valle incantata

Regia di Don Bluth

Vedi cast completo

In streaming
  • Microsoft Store
  • Wuaki
  • iTunes
  • Google Play
In STREAMING

Trama

Un gruppo di dinosauri erbivori del tipo "Colli Lunghi" è in viaggio verso la "Grande Valle". Piedino, il più giovane tra loro, rimane solo dopo la morte della madre uccisa da un dinosauro del tipo "Denti Aguzzi". Piedino, che ha perso contatto con il resto del gruppo, si unisce ad altri quattro cuccioli e con loro raggiunge la Grande Valle.

Note

Con Ralph Bakshi, Don Bluth (che per la verità s'è fatto le ossa alla Disney) è uno dei rari casi di cineasti d'animazione indipendente, anche se l'eredità Disney è sempre presente nei suoi lavori. Questo è un gradevole para-Disney di eccellente professionismo.

Commenti (8) vedi tutti

  • Rivisto dopo tanti anni, riesce ancora a coinvolgere, pur nella sua prevedibilità, soprattutto nei momenti più drammatici, oltre che per i personaggi ben caratterizzati e per le atmosfere quasi crepuscolari.

    commento di Fanny Sally
  • Formula disneyana ampiamente collaudata e professismo cristallino, questo si può dire di questo film d'animazione diretto da Don Bluth.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Primo e unico della serie ad avere qualcosa da raccontare e di fattura accettabile.

    commento di Brady
  • Terzo lungometraggio diretto da Bluth, secondo grande successo al botteghino. Una storia semplice, ma forte, dei personaggi ben caratterizzati e un'atmosfera costantemente triste e angosciante elevano il film a picchi di drammaticità che produzioni Disney ben più note possono solo sognare. Caldamente consigliato.

    commento di Haloahaloa
  • Capostipite della longeva serie di cartoon, la ricerca della valle incantata è un prodotto fresco e maturo, la collaborazione di piccoli dinosauri alla ricerca di un eden, tra le insidie mostruose del giurassico e il dubbio di inseguire ciò che non esiste.

    commento di near87
  • Molto prima de "L'era glaciale" un delizioso cartoon a spasso nella preistoria. Film dall'impianto tradizionale ma per nulla datato o edulcorato (la discrezione e la sensibilità di Bluth nell'affrontare temi impegnativi come la morte o l'inevitabile separazione dai propri cari sono esemplari). Di gran lunga superiore al disneyano "Dinosauri".

    commento di degoffro
  • Un cartone della mia infanzia. Che ho nel cuore.

    commento di Lady1
  • Un bel film. Buono •••

    commento di liganov
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
9 stelle

Imprescindibile per i più piccoli, non è detto che soddisfi allo stesso modo gli adulti, ma la sua tenue e raffinata poesia, che non ha timore di prendersi i suoi tempi, lo rendono di diritto uno dei titoli d'animazione da conservare possibilmente nelle nostre personali cineteche, non troppo distante dai capolavori cui eventualmente fossimo più affezionati. Gli ingredienti… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mattyman di Mattyman
6 stelle

Questo è un altro film d'Animazione legato alla mia infanzia, sopratutto quando lo trasmettevano su Italia 1. solitamente intorno le vacanze natalizie. Visto però ad un età più matura comincia a mostrare la corda, dato che la storia è carina, ma non brilla di certo per originalità e i personaggi non riescono ad essere né pienamente simpatici… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
7 stelle

Formula disneyana ampiamente collaudata e professismo cristallino, questo si può dire di questo film d'animazione diretto da Don Bluth (Fievel sbarca in America) prodotto da Steven Spielberg. La storia, molto semplce, è tutta nel titolo, i personaggi si fanno amare, i fondali sono stupendi e l'animazione (tradizionale) fluida. Insomma, un prodotto che ha poco da invidiare a quelli…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Cartoonito
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Cartoonito
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 30 dicembre 2014 su Italia 1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
9 stelle

Imprescindibile per i più piccoli, non è detto che soddisfi allo stesso modo gli adulti, ma la sua tenue e raffinata poesia, che non ha timore di prendersi i suoi tempi, lo rendono di diritto uno dei titoli d'animazione da conservare possibilmente nelle nostre personali cineteche, non troppo distante dai capolavori cui eventualmente fossimo più affezionati. Gli ingredienti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2013
2013

I cartoni della mia infanzia

Lady1 di Lady1

Questi sono i cartoni che vedevo in continuazione da bambina. Alla ricerca della valle incantata. Il Pianeta del tesoro. La spada magica alla ricerca di Camelot. Pinocchio. TUTTI BELLISSIMI. Per me è sempre un…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 10 novembre 2012 su Italia 1
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Uno tra i più commoventi e coinvolgenti film d'animazione degli anni ottanta prodotto dalla Amblin Entertainment (fondata da Steven Spielberg) che ottene un buon successo di pubblico - facendola in barba alla più nota ed apprezzata casa cinematografica Disney - e che generò una serie di sequel comunque non alla sua altezza. In questo caso, pathos, avventura di alta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Cartoni!

Sevy di Sevy

Dopo gli indimenticabili film della Disney mi sembra giusto aggiungere anche gli altri altrettanto meravigliosi cartoni.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito