Trama
Ambientato a Lagos nel 1993, durante la crisi elettorale che ha segnato uno dei momenti più turbolenti della storia nigeriana, il film My Father’s Shadow racconta, nell’arco di una sola giornata, la storia di Folarim (Sope Dirisu), un padre, e dei suoi due figli, Remi e Akin. Folarin, da tempo distante dalla sua famiglia, cerca di riallacciare il legame con i suoi bambini mentre insieme attraversano la metropoli in fermento. Ma la tensione politica crescente mette a rischio il loro viaggio e il fragile tentativo di riconciliazione.
Opera semi-autobiografica, il film My Father’s Shadow esplora i temi dell’alienazione familiare, della paternità mancata, della memoria condivisa e della riconciliazione in un contesto segnato da violenza e instabilità politica. È anche un ritratto intimo del rapporto tra un padre e i suoi figli, sullo sfondo di una Lagos in bilico tra caos e resistenza.
Attraverso uno sguardo sensibile e personale, il regista Akinola Davies Jr indaga la dimensione privata del trauma collettivo, intrecciando esperienze familiari e realtà storiche. L’ambientazione temporale, una sola giornata, restituisce l’urgenza di un legame da ricostruire prima che il tempo (e la storia) lo travolgano.
Akinola Davies ha sviluppato il progetto del film My Father’s Shadow con il fratello Wale Davies, autore della sceneggiatura. La collaborazione tra i due nasce da un legame profondo, umano e creativo: “Quando ho letto il suo testo ho pianto. Era la prima volta che leggevo qualcosa di così personale da parte di qualcuno che conosco”.
Il film è nato con l’intenzione di essere un'opera unica e significativa: “Se dovessi fare un solo lungometraggio, volevo che fosse qualcosa di intimo, di nostro”.
La scrittura del film My Father’s Shadow è stata per i due un processo di immersione totale, spesso portata avanti in veri e propri “ritiri creativi”, lontani dalla routine, per lasciare spazio alle immagini, ai ricordi, alla musica e ai film che ispiravano la narrazione.
Akinola Davies Jr è un filmmaker nigeriano-britannico nominato ai BAFTA e vincitore del Sundance Film Festival. Dopo il successo del cortometraggio Lizard (vincitore del Grand Jury Prize a Sundance 2020), Davies firma con My Father’s Shadow, presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2025, il suo primo lungometraggio.
Parallelamente al cinema narrativo, Davies ha collaborato con artisti e brand internazionali nel mondo della moda e della musica, tra cui Gucci, Moncler, Neneh Cherry e Blood Orange.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.