Espandi menu
cerca

Trama

Fra' Tazio da Velletri è noto per essere un frate con le doti di taumaturgo. Messer Nuccio de' Tornabuoni, per conquistare la moglie del gonfaloniere di giustizia di Firenze, sparge le voce che è il religioso è anche in grado di scacciare via il demone della lussuria dal corpo di una donna. Fingendosi lo stesso frate, riesce a sedurre la moglie del gonfaloniere andando incontro a inattese conseguenze sia per lui sia per Fra' Tazio.

Commenti (2) vedi tutti

  • Divertente decamerotico, svincolato dai cliché del genere e ambientato in toscana, sviluppato attorno alla figura di un falso frate attratto dalle più belle dame altolocate.

    leggi la recensione completa di undying
  • Modestissimo proto-esemplare di commedia eroticoide nostrana con parti comiche insignificanti e parti erotiche riassumibili nelle (belle) tette in bella mostra di due-tre attrici.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
5 stelle

  Indossare le vesti del famoso taumaturgo Frà Tazio da Velletri (Remo Capitani) permette a Sernuccio Tornaquinci (Glauco Onorato) di visitare parecchi stemmi gentilizi delle signorie di Firenze. Ospitato, in ruolo di esorcista, il falso frate inizia a "curare" le donne più belle partendo dalla moglie del gonfaloniere di giustizia Lapo dè Pazzi (Edmondo Tieghi). Monna… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Dik di Dik
3 stelle

Era un uom che si misurava in metri, questo fraton con quel suo agir da pazzo, sì che alla storia passò con gran sollazzo col dubbio nom ”Fra' Tazio da Velletri”.     Non pare neppure vero a Sernuccio Tornaquinci (Glauco Onorato) d’essere riuscito a farsi spacciare per quel sant’uomo di fra’ Tazio da Velletri (Ray O'Connor, al secolo… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 19 febbraio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 14 dicembre 2022 su Rete 4
2017
2017

Recensione

undying di undying
5 stelle

  Indossare le vesti del famoso taumaturgo Frà Tazio da Velletri (Remo Capitani) permette a Sernuccio Tornaquinci (Glauco Onorato) di visitare parecchi stemmi gentilizi delle signorie di Firenze. Ospitato, in ruolo di esorcista, il falso frate inizia a "curare" le donne più belle partendo dalla moglie del gonfaloniere di giustizia Lapo dè Pazzi (Edmondo Tieghi). Monna…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Medioevo. Un fanfarone vuole far sua una donna sposata. Grazie a una vaga somiglianza riesce a spacciarsi per il frate esorcista e guaritore Tazio, da Velletri; pian piano si avvicina alla sua preda, conquistando una lunga serie di altre donne.   Caso atipico: un decamerotico interamente dedicato a una sola storia e non composto da più novelle (con tanto di pretesto letterario, in…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Nel 1973 la commedia eroticoide e licenziosa andava prendendo piede in Italia. Certo non la faceva da padrona assoluta come succederà a partire dal '75 con le vari liceali, professoresse, supplenti, dottoresse e poliziotte. Banfi, Vitali, Montagnani e la Fenech ancora non erano monopolisti della risata sciatta, ma in ogni caso il genere era stato sdoganato. “Fra' Tazio da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Dik di Dik
3 stelle

Era un uom che si misurava in metri, questo fraton con quel suo agir da pazzo, sì che alla storia passò con gran sollazzo col dubbio nom ”Fra' Tazio da Velletri”.     Non pare neppure vero a Sernuccio Tornaquinci (Glauco Onorato) d’essere riuscito a farsi spacciare per quel sant’uomo di fra’ Tazio da Velletri (Ray O'Connor, al secolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito