Espandi menu
cerca

Fa' la cosa giusta

Regia di Spike Lee

Con Danny Aiello, Spike Lee, John Turturro, Rosie Perez, Ossie Davis, Ruby Dee, Richard Edson, Giancarlo Esposito, Bill Nunn... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 04:50
VEDI TUTTI (6)

Trama

Brooklyn, durante una giornata di caldo torrido: la situazione sembra tranquilla nel quartiere Bedford-Stuyvesant; e anche nella pizzeria italiana - gestita da Sal e dai suoi due figli Vito e Pino e frequentata in maggioranza da neri - tutto procede come al solito. I disordini razziali di quindici anni prima sembrano dimenticati. Ma basta un banale incidente a scatenare, imprevedibile, la battaglia...

Note

Evitando il facile manicheismo e ogni sentimentalismo, Lee dipinge un quadro bizzarro e drammatico delle tensioni razziali che percorrono la società americana sotto la sua superficie. Un film “bollente” e carico d’energia.

Commenti (16) vedi tutti

  • Spike Lee anticipa, in certa misura, un modo moderno di fare cinema; raccontando al contempo, col suo stile, le tensioni razziali in un quartiere di Brooklyn. Gran cast di caratteristi e musica al fondo.

    commento di alfatocoferolo
  • Branco di perditempo che passano il tempo facendo perdere tempo a quei pochi che il tempo lo passano lavorando.

    commento di gruvieraz
  • Un affresco corale vigoroso, potente e privo di retorica, ma anche un efficace apologo sul razzismo coronato da due o tre scene indimenticabili e popolato da una moltitudine di personaggi memorabili interpretati magistralmente da tutti gli attori. Strabiliante padronanza del mezzo cinematografico. Voto 8,5

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Fa la cosa giusta.... comprati il DVD!!! Voto 2.

    commento di Brady
  • Qua veramente si respira moltissimo l'aria di fine anni '80 nella New York di Quartiere profondamente di Colore (mi viene da ricordare tanti passaggi di Will Smith ne "Willie il Principe di Bel-Air che in qualche Puntata risulta essere piacevole ...) ma il Film mi pare un po' statico e da ricordare solo per la bravura di Rosie Perez.voto.5.

    commento di chribio1
  • Film profondamente razzista accolto invece da una critica cieca e falsamente 'aperta' come provocazione antirazzista. Buona la realizzazione tecnica del prodotto, inaccettabile l'ideologia alla sua base.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Il film è del 1989 lo vedi e non puoi che apprezzare la grande intuizione del regista, che analizza l odio razziale e la intolleranza verso il diverso ,che in realtà non è il nemico peggiore.perché il nemico è solo la paura.il mio voto è 7 pieno

    commento di penelope68
  • Voto 6,5. [29.07.2013]

    commento di PP
  • Convincente ed interessante pellicola di Spike Lee. Un onesto e doveroso racconto tutto da scoprire.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Un film sicuramente importante, sia perchè è il primo capolavoro di Spike Lee, sia perchè denuncia senza mezzi termini la società americana sfruttatrice dei neri d'America. Come dicevo prima, un capolavoro.

    commento di Depp95
  • commento di samtam90
  • uno dei film migliori di spike, ritmi alti, personaggi avvincenti, film antirazzista che non cade nel buonismo, sociologicamente fortissimo.

    commento di sir
  • 8+

    commento di nico80
  • Uno dei film più belli (non il più bello) di Spike Lee che ha per finale una delle scene più amare e strazianti della storia del cinema.

    commento di mise en scene 88
  • Non c'è veramente nulla da racocntare, se non piccole vicende di vita quotidiana dei personaggi che non interessano veramente a nessuno!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • FIGHT THE POWER! Stupendo!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

“Gente mia, gente mia. Cosa posso dirvi? Cosa posso dirvi? Ho visto, ma non ho creduto. Non ho creduto a quello che ho visto. Riusciremo mai a vivere insieme? Insieme riusciremo mai a vivere?“ Bedford-Stuyvesant, quartiere di Brooklyn pullulante di immigrati, giornata afosa del 1989: non è lo sfondo su cui è ambientata la vicenda, è esso stesso il protagonista. Mookie (Spike Lee) è un… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luca826 di luca826
6 stelle

Titolo caldo (in tutti i sensi...) di Spike Lee, un tuffo alla fine degli anni 80 e di una certa estetica che si stava imponendo nel mondo giovanile con Mtv e l'esplosione commerciale del Rap (termine ormai inutilizzato, sostituito da Hip-Hop). Do the Right Thing contiene tanto Spike Lee nel bene e nel male, infatti se l'impegno polemico e lo stile sono lodevoli e fanno da ponte fra cultura… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Viviamo in una società nella quale chi sta più in alto (ma appena un millimetro più in alto, badate bene) nella cosiddetta scala sociale è stato indottrinato a preoccuparsi così tanto del politicamente corretto dal risultargli ormai impossibile comprendere la differenza tra il non approfittare del prossimo e il lasciare che il prossimo approfitti di lui a… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist

I magnifici di mosez78

mosez78 di mosez78

Non so perchè, ma alla fine, a parte "2001, odissea nello spazio" tra i miei preferiti abbondano le storie di delinquenti, assassini, teppisti e gente che tira a campare. 

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Quartiere di Brooklyn, piena estate, temperatura a mille ed umidità pazzesca, ma il caldo infernale ha a che fare solo in minima parte con le condizioni meteorologiche, in quanto espressione delle tensioni razziali presenti in una società americana sempre più multietnica nella composizione, senza che ciò corrisponda ad un pari riconoscimento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Dedicato...

mck di mck

  ...a C.B. (l'altro) e al peggio di noi.     ...a S.A. (?) e a tutte le altre (50, ad oggi, nel 2021: "Manila, Praga, Tirana, nasci in Angola, muori in Padania").     ...a…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
9 stelle

Siamo alla fine degli anni ‘80, a Brooklyn, in una delle tante pizzerie italoamericane che dispensano pizza al taglio per i quartieri popolari. Un ragazzo afroamericano, aspirante regista senza un soldo per il fallimento del suo precedente film, consuma la sua pizza e, nel frattempo, prende appunti sui clienti che entrano ed escono dal locale. Da qui nacque Fa’ la cosa giusta, opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Viviamo in una società nella quale chi sta più in alto (ma appena un millimetro più in alto, badate bene) nella cosiddetta scala sociale è stato indottrinato a preoccuparsi così tanto del politicamente corretto dal risultargli ormai impossibile comprendere la differenza tra il non approfittare del prossimo e il lasciare che il prossimo approfitti di lui a…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Fa' la cosa giusta è il 4 lungometraggio di un allora 32 Spike Lee -del 1989- film potente ed energico in cui il regista non si risparmia, realizzando un'opera monumentale sul razzismo;  presentato a Cannes non vinse l'ambito premio suscitando lo sdegno di alcuni  critici tra cui lo stesso regista che si offese per il poco interesse mostrato nel suo film (lo conosciamo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito