Espandi menu
cerca

Trama

Lo schizofrenico Julien lavora come assistente in una scuola per ciechi. Suo padre lo tormenta, sua sorella Pearl in attesa di un bambino fa le veci della madre morta e suo fratello è un patito della ginnastica. Una rivelazione sconvolgente turberà una situazione già di per sé molto delicata.

Note

Korine gira un film disturbante in stile "Dogma".

Commenti (2) vedi tutti

  • Il "Dogma" colpisce ancora. C'è tutto il gusto della provocazione in questo film, ma è materia opinabile se questo sia sinonimo di vero cinema.

    commento di movieman
  • contraddittorio e assurdo.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

Mettiamo pure da parte Todd Solondz: è Harmony Korine il vero enfant terrible del cinema indipendente americano. Noto soprattutto per il «cult» Gummo – dall’atipica colonna sonora, nonché dalle efferatezze “alla” Lenny Clark –, il regista americano realizza, con il successivo Julien Donkey-Boy, probabilmente il suo film migliore fino ad oggi. Attraverso la storia di Julien, un… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Primo film dogma95 del cinema americano. L'operatore alla camera è lo stesso di FESTEN. Ma stavolta le immagini sono ancora più sfocate e la sequenza iniziale della tartaruga nel bosco assomiglia a BLAYR WITCH PROJECT (il film dogma95 americano più famoso della storia!). Comunque Korine si prende qualche libertà creativa (nel manifesto dogma originale la musica… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il valore aggiunto di questa opera non esattamente indirizzata al vasto pubblico è nel ritratto addolorato di una decadente realtà provinciale americana, nella definizione di una serie di personaggi apparentemente 'normali', cioè comuni, ma nei fatti mostruosi dentro e fuori: ciechi, storpi, soggetti monomaniacali, lo schizofrenico Julien e via dicendo. Problema principale… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019

Recensione

cheftony di cheftony
7 stelle

“Slap your face! You should slap your face! Just… You might even wake up! Just slap your face!” “No.” “If I were this stupid, I would slap my own face. Just tell him to slap his own face!” “I’m not even stupid.” “Why don’t you tell him to slap his own face? Just slap your face. Just slap your face, I turn my back, I turn my…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015
2014
2014
2013
2013
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

Mettiamo pure da parte Todd Solondz: è Harmony Korine il vero enfant terrible del cinema indipendente americano. Noto soprattutto per il «cult» Gummo – dall’atipica colonna sonora, nonché dalle efferatezze “alla” Lenny Clark –, il regista americano realizza, con il successivo Julien Donkey-Boy, probabilmente il suo film migliore fino ad oggi. Attraverso la storia di Julien, un…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il valore aggiunto di questa opera non esattamente indirizzata al vasto pubblico è nel ritratto addolorato di una decadente realtà provinciale americana, nella definizione di una serie di personaggi apparentemente 'normali', cioè comuni, ma nei fatti mostruosi dentro e fuori: ciechi, storpi, soggetti monomaniacali, lo schizofrenico Julien e via dicendo. Problema principale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Primo film dogma95 del cinema americano. L'operatore alla camera è lo stesso di FESTEN. Ma stavolta le immagini sono ancora più sfocate e la sequenza iniziale della tartaruga nel bosco assomiglia a BLAYR WITCH PROJECT (il film dogma95 americano più famoso della storia!). Comunque Korine si prende qualche libertà creativa (nel manifesto dogma originale la musica…

leggi tutto
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Sinceramente non ho capito molto di questo film.O meglio non ho capito le intenzioni dell'autore.Si gira un film seguendo le rigide regole del Dogma 95,si ricerca di arrivare a un assoluta sgradevolezza,ci si arriva e poi?Poi finisce il film come se fosse stato uno sterile esercizio di stile solo per stimolare il centro mesencefalico del vomito con tutte le riprese fatte con uno stile…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

kotrab di kotrab
4 stelle

Un film scontroso ma anche ambiguamente emotivo, che mostra con imparzialità ma pecca anche di affettazione, rimane incerto e vacuo, non approfondisce, ha momenti di poesia volutamente sbaragliati da manie e assurdità, con fotografia irritante in stile dogmatico senza per il resto voler essere ligio al dovere: in definitiva insoddisfacente in buona parte. 4

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Korine usa la tecnica del clip musicale, mista a quella del video amatoriale e del fotoreportage, per una vertiginosa incursione nel mondo dell’“anormalità” fisica e mentale. Inquietanti gli episodi di psicosi familiare ed i riferimenti religiosi che assumono connotazioni macabre. La follia è ritratta come una crudele e sinistra goffaggine, che squarcia quel velo di grazia ed innocenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2005
2005

Recensione

diego di diego
8 stelle

l'ho riscoperto, dopo mesi che non lo vedevo. l'ho rivisto. e poi ancora, ancora, ancora. decine di volte, credo, oramai. ed ho rivisto anche il giudizio, quindi. Un capolavoro, impressionante. Una bibbia del cinema digitale, un'enciclopedia della miniDV. e delle post-produzione, del telecinema. Eccezionale. Incredibilmente, eccezionale. Imperdibile. Chiunque faccia, o tenti di fare, o spera di…

leggi tutto
Recensione

Acqua + tergicristallo.

brando di brando

Ogni volta , apro in fretta la porta. Scivolo dentro. Sposto l’armadio. Un metro a destra. Mi levo la maglia. Mi sfilo i pantaloni. Chiudo la finestra e spengo la luce. Solo una piccola candela ad illuminare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
4 stelle

Al secondo film Korine cade nella trappola: dove osservava, adesso giudica; dove mostrava, adesso estetizza. Il tentativo poetico di una messa in scena alla Dogma (ma con filtri e musica) crolla subito e getta ogni personaggio nel ridicolo. Sfilacciato, pretenzioso e mai interessante. Da evitare.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

DOGMA 95_part # 1

fugazi di fugazi

elenco dei film del dogma da quanto riporta il sito ufficiale www.dogme95.dk/menu/menuset.htm alcuni inediti e altri non.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito