Espandi menu
cerca

I guappi

Regia di Pasquale Squitieri

Con Franco Nero, Fabio Testi, Claudia Cardinale, Lina Polito, Raymond Pellegrin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Napoli, fine '800. Nicola esce dal riformatorio con l'intenzione di diventare avvocato. Grazie a don Gaetano, boss della camorra, si laurea e viene "garantito" a don Antonio come picciotto onorato. Si troverà a difendere l'innocente don Gaetano dalla falsa accusa di violenza carnale e omicidio.

Note

Squitieri maneggia con abilità l'intricata vicenda.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un film che mostra bene una Napoli ottocentesca stretta tra criminalità e voglia di redenzione, con un trio di protagonisti (Franco Nero, Fabio Testi e Claudia Cardinale) in grado di risollevare anche qualche incertezza narrativa e qualche eccesso di semplificazione

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Nonostante un paio d'Attori ben noti al Pubblico,in questo Film viene proprio da pensare : "Già si capisce come andrà a finire ..." ed infatti ... ! voto.4.

    commento di chribio1
  • Film su Napoli e la camorra visto per caso che non mi è dispiaciuto. Buon cast, soprattutto Franco Nero. Il finale è davvero amaro. 6+

    commento di 75luka
  • Uno dei film di Squitieri piu' apprezzati,in Italia e all'estero,con una grande ricostruzione ambientale.

    leggi la recensione completa di ezio
  • La Gomorra di Squitieri: la monarchia combatte la camorra con la camorra, in una lotta senza quartiere per il quartiere.

    leggi la recensione completa di dantecruciani
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Fine Ottocento a Napoli .Nicola Bellizzi (Nero)aspirante avvocato,viene preso sotto la protezione del potente Don Gaetano Fungillo (Testi) e diventa camorrista. Pasquale Squitieri (in una delle sue prove piu' riuscite)si volge al passato per raccontare le eterne contraddizioni della sua citta',ed e' nella Napoli ubertina e post-risogimentale che si srotola la trama dei Guappi ,in cui il regista… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

A metà fra cinema civile (storie di camorra, denuncia di un male oramai nazionale e delle sue radici campane) e d'azione, entrambi generi che d'altronde in quel periodo passavano spesso sul grande schermo, questo I guappi è il terzo lungometraggio diretto da Squitieri dopo i poco noti esordi nello spaghetti western. Ed è il secondo sul tema: già Camorra, nel 1972, ancora con Fabio Testi… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Pasquale Squitieri con "I guappi", se da un lato regala un ritratto vivido e molto realistico della Napoli ottocentesca, dall'altro segue un registro tutto sommato distaccato nell'affrontare la tematica cardine del film: il rapporto tra la camorra ed il tessuto urbano cittadino, quello fatto sì di gente onesta ma anche di pericolose commistioni come nel personaggio dell'avvocato Bellizzi,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 25 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2023 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Indimenticabile melodramma gangsteristico storico. Splendido sotto il profilo squisitamente tecnico, in tutti i fattori: anche questa, come altre opere di Squitieri, è sottovalutata, forse proprio perché la denuncia contro una certa eterna vincente gestione del potere è corretta. Eccellente per come fa capire la realtà della camorra, e un pezzo della nostra storia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Fine Ottocento a Napoli .Nicola Bellizzi (Nero)aspirante avvocato,viene preso sotto la protezione del potente Don Gaetano Fungillo (Testi) e diventa camorrista. Pasquale Squitieri (in una delle sue prove piu' riuscite)si volge al passato per raccontare le eterne contraddizioni della sua citta',ed e' nella Napoli ubertina e post-risogimentale che si srotola la trama dei Guappi ,in cui il regista…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 13 giugno 2017 su 7Gold
Trasmesso il 17 aprile 2017 su 7Gold

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Pasquale Squittieri nel 1974 girò questo film ambientato a Napoli alla fine dell'ottocento.La trama si sviluppa partendo dalla storia di un giovane che, dopo il riformatorio, cerca il riscatto studiando giurisprudenza , dopo i primi malintesi  con il locale boss, proprio grazie a lui e all'affiliazione alla malavita organizzata, riesce nel suo intento e diventa avvocato,ma il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

dantecruciani di dantecruciani
10 stelle

Uno dei film più incisivi di Pasquale Squitieri, appartenente alle narrazioni storico-sociali della realtà napoletana. I guappi del titolo sono (principalmente) tre: Don Gaetano, dominus del quartiere; Nicola, camorrista onorato di giorno e studente di legge di notte perché, anche se nato tondo, egli svela, ambisce a diventare quadrato; il rappresentante dell'ordine Aiossa,…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Regista controcorrente che tuttavia per una quindicina d'anni ha realizzato film di buon successo di cassetta e spesso al centro di dibattiti,autoproclamatosi intellettuale di destra e spesso tendente ad analisi grossolane delle questioni meridionali,per quanto a volte abbia spiegato non male l'incidenza della mafia et simili nella società italiana del Sud,Pasquale Squitieri mise insieme tre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

A metà fra cinema civile (storie di camorra, denuncia di un male oramai nazionale e delle sue radici campane) e d'azione, entrambi generi che d'altronde in quel periodo passavano spesso sul grande schermo, questo I guappi è il terzo lungometraggio diretto da Squitieri dopo i poco noti esordi nello spaghetti western. Ed è il secondo sul tema: già Camorra, nel 1972, ancora con Fabio Testi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
10 stelle

Nel suo genere , per me è un capolavoro : Ottima la sceneggiatura e gli interpreti , soprattutto Fabio Testi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso il 28 giugno 2006 su 7Gold
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Mai stato un ammiratore di Squitieri. Eppure questo "I guappi" non mi è dispiaciuto, sia per il realismo della messinscena (buona mi è sembrata la ricostruzione della Napoli umbertina), per il folclore riesumato, per la tecnica dei duelli (notevole quello alla frusta), per la recitazione degli attori e infine per il pessismismo dell'assunto - la sceneggiatura è di Ugo Pirro,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito