Regia di Renzo Arbore vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su "FF.SS." cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?"

di mm40

Farsa scombiccherata che alterna rimandi alla cultura 'alta' (pochi) a momenti di grezza goliardia popolare italiota o napoletana (la maggior parte del film). Benigni in una particina da sceicco diverte, ma partecipano anche altri celebri membri del clan di Arbore: dalla spalla De Crescenzo a Andy Luotto, da Riccardo Pazzaglia a Mario Marenco, alla Montecorvino la cui voce incanta e che, come attrice, se la cava discretamente. Nel finale compare pure Troisi. Le risate sono garantite praticamente per ogni tipo di pubblico, la continuità delle gag è buona, la trama regge per quel minimo di cui è composta.

Due pseudo-impresari napoletani rubano un copione di Fellini intitolato Sud Story e decidono di metterlo in scena. La protagonista è una custode di pubbliche latrine che sfonda nello spettacolo come cantante.