School of Rock

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su School of Rock

di andry10k

L'anima scatenata del grandissimo Jack Black, in una delle sue migliori interpretazioni di sempre. Questo School of Rock, peraltro diretto dal gran regista Richard Linklater che non ha difficoltà nello spostarsi dal dramma alle commedie più scatenate come questa, è rimasto e rimarrà per sempre nelle nostre (o almeno nella mia) menti e nella nostra anima per la sua forza, la sua follia che cattura fin dalle prime scene.

La commedia è una delle più classiche che esistano: idiota rockettaro senza un lavoro che va a fare il "falso" supplente in una scuola molto rigida e che invece di insegnare matematica insegnerà rock ai vari ragazzini, che cominceranno a sciogliersi, a ribellarsi al "potente" e contemporaneamente ad esprimere veramente se stessi come non avevano mai fatto prima, per colpa dei soliti rigidi genitori e insegnanti. Detta cosi' non sembra nulla di eccezionale ma come detto il regista, e forse in questo caso ancor di più Jack Black stesso, con un personaggio che si mangia letteralmente ogni aspetto tecnico di regia, montaggio, fotografia, riescono a creare con noi un empatia, trasmettendoci finalmente quella voglia di anarchia, di ribellione ai normali canoni imposti dal "potente", che è letteralmente impossibile non farsi prendere fin da subito dalla pellicola. Che si apprezzi o no (io molto) il rock conta poco, lo spirito anarchico trasmesso da Black contagerà tutti, anche il più rigido degli spettatori. Siamo davanti infatti ad un personaggio veramente iconico per quanto mi riguarda, difficile da ritrovare in un altro film, unico, come unico è chi lo rappresenta, ai livelli del miglior Belushi.

Ci si diverte un casino quindi, si entra veramente con testa e corpo dentro la pellicola grazia alla strepitosa colonna sonora e alle bellissime performance di Black e dei bravissimi ragazzini, caratterizzati veramente bene. Ma non c'è solo il divertimento e lo spirito folle che esce fuori da questa pellicola. E', per quanto mi riguarda, una di quelle che m'ha lasciato veramente tanto dopo la visione, perchè, anche in modo molto semplice, cerca di trasmettere qualcosa ai ragazzini, e soprattutto ai genitori, che la guardano. Un inno all'essere se stessi, a ribellarsi e a non arrendersi, e potrebbero sembrare semplici moralismi, ma questo film è riuscito in maniera assolutamente non scontata nè "falsa" a trasmettermi queste cose, cose che molti altri drammoni da sundance cercano di fare ma che non ci riescono nemmeno pe sbaglio risultando invece loro fastidiosi e ricattatori nei confronti dello spettatore. Qui invece il film non nasconde niente allo spettatore, anzi lo abbraccia completamente grazie alla forza delle due "arti, per quanto mi riguarda, più "potenti" che ci siano cioè musica(rock) e cinema.