Espandi menu
cerca

Trama

Filippo, noto giornalista televisivo che si occupa di divulgazione scientifica, viene inviato in un isolotto delle Canarie per studiare uno stormo di cicogne che ha nidificato sulla cima di un vulcano. Lo accompagna Enrico, un giovane operatore timido e gentile. Sul posto li attende Rita, biologa, che farà loro da guida. Filippo ha un atteggiamento ostile verso i compagni e il luogo. Realizzato il servizio in un giorno, vorrebbe ripartire subito, ma è costretto a passare la notte sull'isola a causa di una violenta mareggiata. Quando si sveglia si accorge che tutto sembra ripetersi uguale al giorno precedente...

Note

Caso raro (unico?) di remake al contrario, ovvero una produzione italiana che rifà un classico americano (_Ricomincio da capo_, oggi di culto, specialmente dopo valangate di passaggi Tv e consunzioni di Vhs), È già ieri si infila nei non frequentissimi "titoli ossimori" della storia del cinema. Un angolo dei dizionari che vanta, per esempio, giochi da "Settimana Enigmistica" quali Maledetti vi amerò e La tempesta perfetta. Strano, dunque. Come lo spunto (geniale) che lo ispira: vivere per anni lo stesso giorno e vedere l'effetto che fa. Bisogna ammettere che gli sceneggiatori italiani sono riusciti a trasferire in maniera credibile gli umori e le tensioni narrative dell'originale: non era facile. Funziona il personaggio del rampante presentatore televisivo falsamente ripiegato sulle fruttuose tematiche ecologiste. Funziona anche il cameraman timido che ha i suoi bei problemi con le donne. Funziona meno la donna dall'afflato ambientalista (qui il parallelismo con l'allora perfetta Andie MacDowell era perso in partenza). In sostanza, una curiosa operazione, dove Albanese finalmente recita da par suo, perché diretto. Rammarico finale: più coraggio non avrebbe guastato. Anzi: perché non trasformare il bell'Antonio in un neo John Belushi?

Commenti (16) vedi tutti

  • A me è sembrato più divertente della versione originale

    commento di ssiboni
  • Versione italiana del film americano “Ricomincio da capo”. Anche in questa versione simpatia e divertimento assicurato.

    commento di Falco00
  • Dietro lo stratagemma narrativo, e il taglio leggero, c'è l'intenzione di celare un qualche messaggio, tipo la morale della favola. Ma l'intenzione resta tale, resta una simulazione. Prevale il vuoto.

    commento di putrella
  • Remake di "Ricomincio da capo" Piacevole commedia.Bravi Albanese e De Luigi.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una copia discreta di Ricomincio da capo da cui è nettamente sovrastato. La mediocrita emerge nella limiatezza dei personaggi ridotti a macchiette e nella finta burrasca recitata più finta del finto... nemmeno il vento è finto... Voto 5---

    commento di Brady
  • Ti alzi la mattina alle sette e ti accorgi, solo tu, che sono le sette di ieri. E sarà così anche domani...

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Intelligente, divertente, disperato, poetico e paradossale. Molto meglio di quello con Murray di cui è un remake. Americani, imparate ! Voto 7.

    commento di ezzo24
  • E' un film confuso e assolutamente TROPPO BUONISTA nella sua conclusione. Da apprezzare la bella coprotagonista spagnola.

    commento di capricorn one
  • Film anomalo ma abbastanza divertente con un ottimo Albanese ..voto 6

    commento di gene55
  • Carino…pur non aspettandosi niente, in quanto non ho visto il film su cui si basa; si riesce a scoprire un ottimo Albanese e una trama gradevole.Per passare un'ora e mezza spensierata con un pizzico di emozione.

    commento di initabas
  • Un bel rifacimento del film ricomincio da capo. Certo Albanese non è Bill Murray però la sua interpretazione è più che buona. Il film non sfigura rispetto l' originale e questo già è sufficiente.

    commento di albakurtz
  • Bella e molto divertente l'idea.6+

    commento di DiDiX
  • film ben fatto e con alcune buone idee ma senza capo ne coda

    commento di BEGAGLIA
  • VOTO : 6,5 Operazione riuscita forse anche perchè l'idea di fondo è veramente geniale ed esilerante. Ci si diverte si segueno piacevolmente le gesta del protagonista certo magari un finale meno cnvenzionale non sarebbe guastato.

    commento di supadany
  • bill murray contro antonio albanese. Andy macDowell contro Goya Toledo. inutile dire chi vince. il film è sì divertente e ben fatto, ma non regge minimamente il confronto con il suo ispiratore (ricomincio da capo):

    commento di explorer
  • Non sgradevole, grazie soprattutto alla simpatia di Albanese.Forse diventa un po' troppo retorico nella parte finale, quando si lascia andare a tristi riflessioni poco coerenti al resto del film.

    commento di Jim Nasyum
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Filippo, star del piccolo schermo, con la sua trasmissione di divulgazione scientifica “Fra tempo e natura” è  un irritante, egocentrico e cinico cronista, che viene, controvoglia,mandato  a Tenerife, per girare una puntata del suo programma insieme ad Enrico, un giovane cameraman timido e gentile. Ad accoglierli c’è Rita, una biologa del… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cherubino di cherubino
9 stelle

  È GIÀ IERI (2003) ♣   Remake italiano di un film americano di successo ("Ricomincio da capo") con Albanese, veramente ottimo, al posto di Bill Murray. A parte il merito dell'idea che va riconosciuto all'originale, "È già ieri" lo supera. Rivivere ieri sarà per sempre? E può cambiarti? Bravi anche il regista Manfredonia e la… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Nove
Trasmesso il 19 novembre 2023 su Nove
Trasmesso il 15 novembre 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 26 dicembre 2022 su Nove
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Nove
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Nove
Trasmesso il 21 giugno 2022 su Nove
Trasmesso il 30 maggio 2022 su Nove
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Nove

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Filippo (Albanese) è il conduttore dispotico e iracondo di una trasmissione televisiva sugli animali. Quando il direttore lo spedisce alle isole Canarie per un reportage sulle cicogne, per Filippo inizia un interminabile déja vù: ogni giorno ricomincia dallo stesso giorno. Lui si industria a dribblare la necessità degli eventi prima con le cattive, quindi con le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Nove
Trasmesso il 17 aprile 2021 su Nove
Trasmesso il 15 aprile 2021 su Nove
2020
2020
Trasmesso il 5 maggio 2020 su Nove
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito