Espandi menu
cerca

Trama

Nel parigino Royal Palace Hotel, Fantômas ruba i gioielli e una grossa somma di denaro alla principessa Danidoff. Delle indagini sul furto viene incaricato l'ispettore Juve, il quale deve occuparsi anche del caso dello scomparso Lord Beltham.

Note

Capolavoro della Settima Arte, il primo film francese a diventare fenomeno di massa. Fantômas, incarnazione quasi impalpabile del Male assoluto, affascinò non solo l'uomo della strada ma anche le avanguardie, dai surrealisti ad Apollinaire. Feuillade, nella vita conservatore e uomo d'ordine, ebbe qualche guaio con la censura per la violenza inedita della sua rappresentazione.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ho trovato molto interessante e "moderno" questo film.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Più che un'opera artistica, un mito!

    commento di Dalton
  • Forse il capostipite del cinema transalpino,tensione allo stato puro girata con grande maestria da Feuillade, e con la gradiosa interpretazione di Renè Navarre nel ruolo di Fantomàs. Quando con pochi mezzi si giravano vere opere d'arte. voto: 9

    commento di kurosawa
  • bello

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CINEMA OLTRECONFINE - FANTOMAS PARTE I Al Grand Hotel Royal Palace in Parigi, un ladro scaltro e trasformista si insinua nottetempo nella camera della principessa russa Danidoff, derubandola di soldi e preziosi. Una serie di altri fatti, tra cui un omicidio, sconvolgono la capitale francese e l’ispettore Juve intuisce, assieme al suo giovane collaboratore Fandor, che la mano criminale… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Ripeto quello che avevo detto per alcuni anni precedenti: anche nel 1913 vi fu un aumento del numero delle pellicole prodotte (per IMDB, da circa 8.700 a circa 9.700) ma anche in quell'anno non ci sono o non c'è il filmone di cui ancora oggi si parla. Mi riferisco solo al grande pubblico, è chiaro, perchè di film importanti ce ne sono più d'uno. Tra questi, ho scelto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CINEMA OLTRECONFINE - FANTOMAS PARTE I Al Grand Hotel Royal Palace in Parigi, un ladro scaltro e trasformista si insinua nottetempo nella camera della principessa russa Danidoff, derubandola di soldi e preziosi. Una serie di altri fatti, tra cui un omicidio, sconvolgono la capitale francese e l’ispettore Juve intuisce, assieme al suo giovane collaboratore Fandor, che la mano criminale…

leggi tutto
2016
2016
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

 "Fantômas" diretto tra il 1913 e il '14 da Louis Feuillade,non esagero se lo considero un Capolavoro della Settima Arte. La storia è tratta dai romanzi di Pierre Souvestre e Marcel Allain è si svolge a Parigi,dove nel famoso Royal Palace Hotel,Fantômas riesce a rubare dei gioielli e dei soldi alla principessa Danidoff. Del caso se né occuperà…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

Recensione

sideshow bob di sideshow bob
8 stelle

Primo film della (poliedrica e dalle alterne fortune) serie dedicata al Maestro del Crimine, al più cattivo tra i cattivi. Fantomas si affaccia per la prima volta sullo shermo, trapiantato dai coevi romanzi di successo, e lo fa alla sua maniera, presentandosi subito per quello che è: un superlativo ladro e un figlio di puttana di proporzioni colossali. Il tutto inizia con un furto di gioielli,…

leggi tutto

Di fantomassiana indole

sideshow bob di sideshow bob

Con una metaforica tutina nera corredata da altrettanto metaforico mantello nero, interpreto per una volta il ruolo del Signore de Male, del più cattivo di tutti, dell'antieroe per eccellenza. Quello che non muore mai…

leggi tutto
Playlist

Di fantomassiana indole

sideshow_bob di sideshow_bob

Con una metaforica tutina nera corredata da altrettanto metaforico mantello nero, interpreto per una volta il ruolo del Signore de Male, del più cattivo di tutti, dell'antieroe per eccellenza. Quello che non muore mai…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito