Espandi menu
cerca

Trama

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Immacolata (Ida Di Benedetto) ha una macelleria ed è sposata con una figlia. Concetta (Marcella Michelangeli), invece, fa la bracciante agricola e vive da sola. Si conoscono e iniziano ad amarsi durante la loro detenzione in carcere. Si, perchè le due donne hanno subito l'onta della galera, per istigazione alla prostituzione di una minorenne l'una, per aver sparato al marito… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Melodrammone volutamente non per tutti. Affronta in maniera naturale un tema come il lesbismo, che certamente così naturale non doveva sembrare negli anni '70. Il maggior pregio della pellicola è secondo me la facilità con la quale riesce a trasmettere un costante senso di disagio, di povertà nell'accezione più pura del vocabolo. Il peggior difetto è invece un ritmo stanco da forzati del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Immacolata e Concetta si conoscono in carcere e, una volta uscite, vanno a convivere, suscitando scalpore e sdegno da parte dei conoscenti e dei vicini. Siamo nell'entroterra napoletano e le voci circolano rapide; quando un uomo - già aguzzino di Immacolata da tempo - si introduce nella coppia, si scatena la tragedia.   L'esordio nel cinema di fiction per Salvatore Piscicelli… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Immacolata e Concetta si conoscono in carcere e, una volta uscite, vanno a convivere, suscitando scalpore e sdegno da parte dei conoscenti e dei vicini. Siamo nell'entroterra napoletano e le voci circolano rapide; quando un uomo - già aguzzino di Immacolata da tempo - si introduce nella coppia, si scatena la tragedia.   L'esordio nel cinema di fiction per Salvatore Piscicelli…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Riuscita miscela tra la sceneggiata napoletana e il cinema di Fassbinder. Come il regista tedesco riusciva a fondere il melodramma sirkiano con lo sguardo gelido di una Germania immersa nei suoi anni di piombo, così Piscicelli sterilizza la sceneggiata con uno sguardo clinico e un occhio attento alle nuove dinamiche intra ed extra familiari. Le donne vivono la loro sessualità, scontando i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Melodrammone volutamente non per tutti. Affronta in maniera naturale un tema come il lesbismo, che certamente così naturale non doveva sembrare negli anni '70. Il maggior pregio della pellicola è secondo me la facilità con la quale riesce a trasmettere un costante senso di disagio, di povertà nell'accezione più pura del vocabolo. Il peggior difetto è invece un ritmo stanco da forzati del…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Immacolata (Ida Di Benedetto) ha una macelleria ed è sposata con una figlia. Concetta (Marcella Michelangeli), invece, fa la bracciante agricola e vive da sola. Si conoscono e iniziano ad amarsi durante la loro detenzione in carcere. Si, perchè le due donne hanno subito l'onta della galera, per istigazione alla prostituzione di una minorenne l'una, per aver sparato al marito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

Si parla da secoli di scuola cinematografica napoletana, a ragione. Napoli, dopotutto, è un mondo a sé, un universo che vive in una dimensione tutta sua, con leggi determinate che sono più connesse alla vita vissuta in quanto tale che alla vita ideale e finanche idealizzata che contraddistingue molte altre parte della penisola. D’altro canto, la tradizione…

leggi tutto
2010
2010
2005
2005

L'animale di Afrodite.

Crawford di Crawford

"Gli disse Afrodite: "Tu, il più cattivo di tutti gli animali, hai leso questa coscia? Hai ferito tu il mio sposo?. Il cinghiale rispose così: "Ti giuro, Citera, per te stessa e il tuo sposo, e per queste mie catene,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito