Espandi menu
cerca

Trama

In seguito allo sterminio della sua pattuglia da parte dei nordcoreani, il sergente Zack si unirà a quella del tenente Driscoll per fronteggiare insieme il comune nemico. Il tenente morirà da eroe e Zack finirà per rendergli un commovente omaggio.

Note

Primo film hollywoodiano sulla guerra di Corea, in grado di suscitare non poche polemiche. L'etichetta di opera "anticomunista", troppo influenzata dal clima politico del tempo, ne posticipò la vera comprensione, favorendone in un primo tempo una lettura banale e pregiudizievole. In seguito il film è stato una vera riscoperta in termini di interpretazione attoriale e analisi della guerra come metafora di un'esistenza negata.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
8 stelle

“The Steel Helmet” (questo il titolo originale, ovviamente più calzante di quello italiano) fu il terzo film diretto da Fuller (il primo di guerra) e ci narra la storia di un manipolo di soldati americani impegnati nella guerra di Corea (1950-53), il primo massiccio intervento americano dopo il termine della seconda guerra mondiale. Conflitto non psicologicamente devastante… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
5 stelle

Durante la guerra di Corea una pattuglia americana si muove sulla linea del fuoco, mentre si sviluppa il contrasto fra un rude sergente e un tenente novellino. Reperto archeologico della guerra fredda, che nemmeno la firma di Fuller basta a nobilitare: è un’opera di propaganda bellica costruita come un western dall’impianto retrivo, dove fra il bianco e il nero non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
2018
2018

Recensione

Immorale di Immorale
8 stelle

“The Steel Helmet” (questo il titolo originale, ovviamente più calzante di quello italiano) fu il terzo film diretto da Fuller (il primo di guerra) e ci narra la storia di un manipolo di soldati americani impegnati nella guerra di Corea (1950-53), il primo massiccio intervento americano dopo il termine della seconda guerra mondiale. Conflitto non psicologicamente devastante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Durante la guerra di Corea una pattuglia americana si muove sulla linea del fuoco, mentre si sviluppa il contrasto fra un rude sergente e un tenente novellino. Reperto archeologico della guerra fredda, che nemmeno la firma di Fuller basta a nobilitare: è un’opera di propaganda bellica costruita come un western dall’impianto retrivo, dove fra il bianco e il nero non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film di guerra per tre quarti povero di azione, perché solo gli ultimi venti minuti vedono una battaglia vera e propria (che comunque è ben diretta). Infatti, l'interesse di Fuller è sicuramente lo studio e la definizione dei personaggi, anche mostrando come ciascuno di essi reagisce alla situazione difficile e rischiosa in cui si trovano. Ognuno ha le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 21 aprile 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2014 su Rai Movie
locandina
Foto
2013
2013

Breaking Politic, Habemus Sapiens

mck di mck

Corea in fiamme, Italia in panne. "Politic" nel senso di "sage" e "wise". "Sapiens" nel senso di "sapientes". E se non lo sapete, sapevatelo. il ministro dei temporali in un tripudio di tromboni auspicava…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Un uomo ferito e disperso incontra un bambino coreano (del Sud) orfano e insieme giungono ad un avamposto americano, al quale si uniscono. Lui è un militare e ci troviamo nei giorni della Guerra di Corea. Film apolitico che mostra tutto lo squallore della guerra e, soprattutto, ciò che questa ha creato nelle menti delle persone: c'è l'ottuso, ma che rivelerà umanità solo verso la fine, i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 FONDAMENTALE (Tv 22 Giugno 2011) Psico-war-movie veloce e rigoroso come un'azione militare. In due set il regista costruisce un'opera dal ritmo invidiabile, ipnotizzando lo spettatore a suon di sibili di granate e di travagli interiori dei caratteri; una manciata di personaggi che vanno oltre lo stereotipo funzionale al racconto e danno spessore e senso all'intero film. Così Zack…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Corea in fiamme" diretto nel 1951 da Samuel Fuller,devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge durante la guerra tra le due Coree,e racconta che in seguito allo sterminio della sua pattuglia da parte dei nord coreani,il sergente Zack si unirà a quella del tenente Driscoll per fronteggiare insieme il comune nemico,con lui un giovane sud coreano che l'ha salvato. Il Film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 aprile 2011 su Rai Storia
Trasmesso il 4 febbraio 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito