Espandi menu
cerca

Buon giorno!

Regia di Yasujiro Ozu

Con Keiji Sada, Yoshiko Kuga, Chishu Ryu, Kuniko Miyake, Masuo Fujiki, Eiko Miyoshi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Esasperati dalle continue richieste di un televisore da parte dei due figli, mamma e papà impongono loro di starsene tranquilli. E i ragazzini li prendono in parola, rifiutandosi di proferire sillaba: il loro forzato silenzio metterà a soqquadro tutto il vicinato...

Note

Ozu riprende e attualizza il suo _Sono nato, ma..._ (1932).

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

LE STAGIONI DI YASUJIRO Un quartiere popolare ai margini della grande città: tutti si conoscono, le case sono separate da stretti vicoli che talvolta si aprono su piccoli giardini pensili. La vita della comunità scorre nella semplicità quieta e serena di un momento storico in cui il progresso tecnologico sta diventando sempre più parte integrante del vivere. Attorno… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

Gabriele_T di Gabriele_T
7 stelle

Buon giorno! è, prima ancora che commedia, un vivace affresco del Giappone contemporaneo, rappresentato nella sua quotidianità attraverso le relazioni tra alcune famiglie di una periferia di Tokyo alla fine degli anni ‘50. Come in quasi tutte le opere di Ozu, il tema dell’occidentalizzazione è ricorrente; spesso, anche se non rappresenta l'argomento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

LE STAGIONI DI YASUJIRO Un quartiere popolare ai margini della grande città: tutti si conoscono, le case sono separate da stretti vicoli che talvolta si aprono su piccoli giardini pensili. La vita della comunità scorre nella semplicità quieta e serena di un momento storico in cui il progresso tecnologico sta diventando sempre più parte integrante del vivere. Attorno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

EmaCate14 di EmaCate14
8 stelle

Adorabile film corale, un affresco della vita in un quartiere periferico di Tokyo sul finire degli anni 50. Il ruolo principale è affidato a 2 ragazzini che decidono uno sciopero del silenzio fino a quando i genitori non compreranno loro una televisione. Impossibile non innamorarsi del più piccolo della coppia, dolce e sfrontato, i suoi "I love you" vi resteranno nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Piccoli quadretti di vita quotidiana ritratti in pochi ambienti interni ed esterni. Il BUON GIORNO! di Yashujiro Ozu ha il tepore dei soli mattutini e la luce fioca delle serate intimiste e familiari. In questo microcosmo di casette prefabbricate del Giappone fine anni cinquanta vediamo muoversi due fratellini che, invece che andare a lezione di inglese, si fermano dai vicini di casa comunicanti…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'Buon giorno!' rappresenta un saggio della capacità di Ozu di passare con disinvoltura dal dramma alla commedia - seppur anche nei sui film più tragici qualche spruzzata di comicità faceva sempre capolino - e possiede una struttura basata sulla coralità di ruoli, con attori le cui storie finiscono per intrecciarsi tutte le une con le altre: la sua macchina da presa,…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

"In un piccolo sobborgo di Tokyo, i ragazzi si recano a casa dell'unico proprietario di una televisione per guardare gli incontri di lotta. Due di loro cercano di convincere in tutti i modi i genitori a comparare un apparecchio televisivo, ma questi, ignorando le loro richieste, li esortano a stare tranquilli. I due fratelli decidono di non parlare più mettendo i genitori in grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

I rituali domestici di un piccolo sobborgo giapponese analizzati a fondo dalla cinepresa di Ozu.Questo è un film di profondi contrasti generazionali(vedi la rivolta del sielnzio ideata dai due fratellini per ottenere una tv,oppure quando una delle donne del quartiere discute con la madre perchè non le aveva dei soldi creando malintesi con una vicina,suscitando il disprezzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

In questo film la presunta intimità della casa è, in realtà, un crocevia di incontri sgraditi ed improvvise intrusioni e, anche in assenza di estranei, è comunque segnata da gelosie, invidie, sospetti e incomprensioni, all'interno delle famiglie e tra i vicini. La tradizionale accoglienza delle case giapponesi, sempre aperte agli ospiti invitati o inattesi, si traduce…

leggi tutto
2007
2007
Trasmesso il 5 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 17 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2006 su Rai Movie
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito