Espandi menu
cerca

Trama

Per fuggire alle persecuzioni naziste la famiglia Perel lascia la Germania per la Polonia. Nella fuga i genitori restano separati dai figli, e uno dei due, Solomon, finisce in un collegio russo. Catturato dai tedeschi si dichiara ariano e viene arruolato diventando involontariamente un eroe di guerra. Ricatturato dai russi sta per essere fucilato ma il fratello, scampato al lager, lo riconosce e lo salva.

Note

Il film è tratto dal diario di Solomon Perel che oggi vive in Israele. Alternando dramma e commedia, la Holland ricostruisce efficacemente il clima caotico dell'Europa del tempo. Intense alcune sequenze come quella dell'attraversamento del ghetto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Alla fine degli anni ’30 cominciano gli atti di violenza contro gli ebrei nella Germania nazista. Il giovane Solomon e il fratello vengono mandati all’est dalla famiglia perché possano avere un futuro migliore. Approdato in Russia e addestrato al comunismo, Solomon ritroverà i tedeschi quando questi arriveranno con le truppe d’occupazione. Riuscirà a… leggi tutto

4 recensioni positive

2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Alla fine degli anni ’30 cominciano gli atti di violenza contro gli ebrei nella Germania nazista. Il giovane Solomon e il fratello vengono mandati all’est dalla famiglia perché possano avere un futuro migliore. Approdato in Russia e addestrato al comunismo, Solomon ritroverà i tedeschi quando questi arriveranno con le truppe d’occupazione. Riuscirà a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012
2010
2010

I racconti di formazione

ilpanda di ilpanda

Ho selezionato una manciata di titoli (forse non molto conosciuti, in realtà, ma di ottimo livello - garantisco) che raccontano con delicatezza, emozione e passione l’evoluzione dei giovani protagonisti…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Impero78 di Impero78
10 stelle

Un film unico nel suo genere, ben recitato, musiche molto ben scelte e piacevoli. Trama che non lascia mai tempi vuoti. Lascia spazio a scorci di diverse realtà dell'europa di pre-guerra e durante il conflitto. Da far vedere anche a scuola, molto istruttivo, semplice e diretto. Giudizio a mio parer molto buono.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Titoli raddoppiati

sasso67 di sasso67

Ci sarebbe anche anche un HOLLYWOOD HOLLYWOOD (del 1976, con due seguiti) e chissà quanti altri mi sono sfuggiti, ma volevo solo fare un'esemplificazione di film dal titolo doppio. Una playlist inutile.

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

La Holland trae dalle Memorie di Solomon Perel uno dei suoi film migliori (a dire il vero pochi), grazie non solo ovviamente alla materia autentica, ma anche ad uno stile sobrio che narra con efficacia, rispetto, delicatezza, intensità drammatica mai esasperata in modo maldestro, ma toccante e immediata, con qualche tocco di umorismo. Buono il cast, su cui spicca naturalmente il protagonista M.…

leggi tutto
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

UN FILM FATTTO COL CUORE.ABBASTANZA INTRGIATO IL PUNTO DI VISTA DELLA REGISTA CHE NON RIESCE AD ESSERE COMPLETAMENTE CHIARA SULLA STRADA DA PERCORRERE.MA A VOLTE QUELLO CHE CONTA ,ANCHE NEL CINEMA SONO LE EMOZIONI.E QUELLE NON MANCANO...LE TRAVERSIE DEL POVERO RAGAZZO EBREO SONO DAVVERO INCREDIBILI (NONSTANTE SIANO UNA STORIA VERA)E ALLA FINE RIMANE UN SENSO DI SODDISFAZIONE.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito