Espandi menu
cerca

Trama

Nell'immediato dopoguerra, alcuni esperti in arredamento domestico scoprirono che per minimizzare il dispendio finanziario delle famiglie bastava razionalizzare il lavoro in cucina. Negli anni '50, 18 esperti furono inviati in un villaggio della campagna norvegese noto per l'elevato numero di scapoli per monitorare, 24 ore su 24, le loro abitudini in cucina. La ricerca della cucina ideale è in realtà l'occasione per esplorare il difficile mondo delle relazioni umane...

Note

Un'operina buffa, umile e modesta, che intende fare del bene (riuscendoci), mentre affronta la solitudine (che resta, per chiunque, nonostante tutto) con spirito e partecipazione.

Commenti (3) vedi tutti

  • Si nota bene che la Pellicola in visione arriva dalla Scandinavia sia per la Fotografia impeccabile che per il tipo di colore usato ma oltre a questo il Film non prende per niente lo Spettatore.voto.1.

    commento di chribio1
  • Ho ricordi di un film lieve, ricco di sentimenti, ma che non diventa mai patetico. Riveda la sua opinione Film.tv, che è sbagliata…come spesso gli accade!

    commento di carlos brigante
  • Un film divertente con una morale sull'amicizia che fa riflettere sulla stupidità di alcuni esperimenti scientifici creati dall'uomo.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

graffiodiluna di graffiodiluna
8 stelle

 Svezia. Anni ‘50. L’Istituto di Ricerca Domestica avvia una serie di analisi sui movimenti delle donne in cucina per ottimizzare i tempi in fatto di energie e denaro. Per allargare gli studi agli uomini invia un gruppo di esperti in un piccolo paese norvegese abitato da un alto numero di scapoli: il loro compito è quello di osservare gli usi maschili… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

Durante il secondo dopoguerra, una ditta svedese è occupata in una ricerca volta allo studio delle abitudini delle famiglie in cucina, con un occhio particolare verso gli scapoli. Così, un gruppo di ricercatori viene inviato in uno sperduto paesino in Norvegia abitato da soli uomini scapoli per studiare le loro abitudini; i ricercatori dovranno posizionarsi su un seggiolone modello… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 16 maggio 2018 su Tv 2000
2016
2016
Trasmesso il 7 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 31 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2015 su LA7D
Trasmesso il 15 febbraio 2015 su La7
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 ottobre 2014 su La7
Trasmesso il 5 ottobre 2014 su LA7D
Trasmesso il 27 settembre 2014 su LA7D

Paso doble

leporello di leporello

   Amante del cinema minimalista e cosiddetto “d’autore” (definizione quest’ultima che, come tanti, non ho mai gradito), mi sono spesso ritrovato ad apprezzare film che avrebbero…

leggi tutto
Playlist
2013
2013
Trasmesso il 3 novembre 2013 su LA7D
Trasmesso il 20 luglio 2013 su LA7D

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Film diviso in due parti in maniera tanto netta da far pensare quasi a due titoli distinti. La prima è lenta e surreale e da a tratti l'impressione di essere una sorta di documentario sulla Svezia degli anni '50; la seconda è certamente più calda e interessante, incentrata invece sui (difficili) rapporti umani fra i due protagonisti. Carino nel complesso, ma in un mondo che va a mille all'ora…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

È la storia di due solitudini che si trasformano in amicizia. Qualcuno ha perfino parlato di attrazione omosessuale, il che è possibile (soprattutto guardando il finale), ma, per il pudore che circonfonde la vicenda, potrebbe anche essere voler guardare troppo in avanti. Di sicuro, si racconta la storia di una piccola ribellione contro le logiche del profitto (rappresentate dall'ispettore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito