Europa '51

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Europa '51

di Carlo Ceruti

E' un film gigantesco nella sua ferocia nell'attaccare la borghesia italiana degli anni '50, che distrugge e massacra senza esclusione di colpi, utilizzando una buona dose d'ironia che resta, però, allo stato latente. La protagonista è la Bergman, che è eccellente nel tracciare il mutamento psicologico della protagonista che, da borghese insensibile, dopo la morte del figlio, capisce di non aver mai amato nessuno e si dà completamente agli altri. La compassione e l'affetto del regista verso il personaggio è palese, ma non sfugge anche una piccola critica nei suoi confronti quando appare lampante allo spettatore che l'amore che prova la protagonista verso il prossimo, è in buona parte dovuto all'odio ed al risentimento che prova per sé stessa, per aver trascurato il figlio fino a farlo morire. Ma Europa '51 è un film denso e ricco di significato ed oggi risulta un vero documento storico e di denuncia sociale nel rappresentare l'Italia di allora dove, affianco ad uno strato ricco e benestante della popolazione, ci sono le periferie sporche piene di poveri, delinquenti e prostitute, dove la gente muore in silenzio senza che nessuno se ne preoccupi troppo. E' perciò spietato nel rappresentare la società uscita dalla Seconda Guerra Mondiale; una società non troppo migliore dalla precedente, individualista al punto che, quando la Bergman si lascia trascinare troppo dall'amore verso gli altri, senza voler passare per comunista o desiderosa di diventare monaca (che sono tanti tra i vari modi in cui la società classifica i comportamenti 'diversi'), viene creduta pazza e rinchiusa in un manicomio.

Europa '51 è pessimista e disilluso, ma il finale, nella sua drammaticità, contiene un barlume di speranza.

Il ritmo è infallibile, la tensione drammatica è sempre alta e ci sono molti momenti toccanti. Al film nuocciono solo l'ampollosità e la retorica di alcuni dialoghi.

Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3