Espandi menu
cerca

Totò Sapore e la magica storia della pizza

Regia di Maurizio Forestieri

Vedi cast completo

  • In TV
  • Premium Cinema 1
  • canale HD 313
  • Ore 05:25
In STREAMING

Trama

Napoli, 1700. Ogni giorno il giovane cantastorie Totò Sapore racconta di ricchi pranzi e leccornie. Il suo sogno è quello di diventare un grande chef e quando riceve in eredità quattro vecchie pentole la sua vita è destinata a cambiare: qualsiasi schifezza viene trasformata come per magia in cibo squisito. In questo modo, Totò diventa il cuoco del re di Napoli e a corte si innamora della bella Confiance. Ma la malvagia strega Vesuvia, proprietaria delle pentole, è in agguato.

Note

I personaggi sono graziosi e specialmente le pentole magiche non sfigurano rispetto ad altri oggetti magici e animati della tradizione Disney del passato. Le note dolenti arrivano da un doppiaggio che in diversi momenti è di difficile comprensione, per un uso forse un po' troppo ardito del dialetto napoletano e dalla scelta, sempre più penalizzante per i film di animazione italiana di rivolgersi a un pubblico esclusivamente infantile.

Commenti (3) vedi tutti

  • Simpaticissimo cartone, spiritoso, godibilissimo. Le musiche sono straordinarie: opera dei fratelli Bennato come anche le voci. E' un acrtone che merita di essere visto.

    commento di sillaba
  • Un cartone che non ha nulla da invidiare a quelli americani: buon soggetto, alta qualita' delle immagini, dialoghi brillanti. Bravissimo paolantoni a dar voce alle pentole magiche…insomma viva la nostra produzione!

    commento di Toto74
  • Mi fa piacere che anche in Italia l'animazione prenda piede, rispolverando anche le nostre tradizioni. Certo è difficile competere con Pixar, Disney, Dreamworks, ma da qualche parte bisognerà pure iniziare! Bravo Forestieri.

    commento di jazzyman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Ancora Napoli al centro del secondo cartoon di Natale italiano; stavolta a farla da padrona non è la tradizione del presepe ma quella, forse ancora più famosa nel mondo, della pizza. Il protagonista è Totò Sapore, un giovane e allegro cantastorie della meravigliosa Napoli settecentesca che riceve in eredità quattro vecchie pentole magiche in grado di trasformare qualsiasi ingrediente nel… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 22 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 9 maggio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 6 gennaio 2018 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 settembre 2015 su Boing
2014
2014

Recensione

LadyGio5 di LadyGio5
8 stelle

Ecco un' altro cartone alla Italiana, prodotto da medusa film, con una grafica migliore di quelli di Igino Staffi e meno poetico e delicato di quelli di Alò. Ma resta un cartone che mi piace DA MORIRE. L' ho scoperto recentemente anche se ne avevo gia sentito parlare. Ambientato nel 700 in una delle più belle città d' Italia. Napoli. Il film parla di uno giovane ragazzo di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 gennaio 2014 su Rete 4
2013
2013

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

Un cartone italiano poco conosciuto (io l' ho scoperto per caso) e poco apprezzato. Io però penso che merita di essere visto, belli i disegni, Pulcinella e le pentole magiche sono dei personaggi indimenticabili, anche Vincenzore è molto simpatico. Voto 9---

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

Un cartone italiano poco conosciuto  e poco apprezzato. Io però penso che merita di essere visto, belli i disegni, Pulcinella e le pentole magiche sono dei personaggi indimenticabili, anche Vincenzore è molto simpatico. Oppure Totò doppiato nella parte cantata da Bennato. Questo cartoon mi fa venire molta nostalgia, non mi stanco mai di vederlo.Voto 9---

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 febbraio 2013 su Italia 1
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 giugno 2012 su Boing
2011
2011
Trasmesso il 14 luglio 2011 su Italia 1
2009
2009
Trasmesso il 18 luglio 2009 su Italia 1
2007
2007
Trasmesso il 22 luglio 2007 su Italia 1

PIZZA

DrBrodsky di DrBrodsky

The crust is traditionally plain, but may also be seasoned with butter, garlic, or herbs, or stuffed with cheese. In some PIZZA recipes the tomato sauce is omitted (termed "white PIZZA"), or replaced with another…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 3 marzo 2007 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito