Un ettaro di cielo

Antonio08

Antonio08

Iscritto dall'11 giugno 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Un ettaro di cielo

di Antonio08

Il mondo purtroppo è stato sempre così. La qualità è una merce difficile da vendere. Mi dite ch i mai compra libri di poesia o le canzoni d'autore come Sergio Endrigo ed altri? L'Arte, la Cultura non paga, Così i produttori investono i propri soldi sulle cretinate di C. De Sica Boldi e campagni, a discapito della Cultura.

Suggestivamente poetica la favola di comprarsi finalmente un ettaro di pace in una vita così travagliata da portare avanti. Malinconia e tenerezza nell'animo dei vecchietti che vogliono morire per avere un ettaro di cielo, la loro ingenuità è commovente. Davvero un film poetiico.

Sulla colonna sonora

Buona e commovente.

Cosa cambierei

Nulla. Ma i critici farebbeno bene a far giustizia, riscoprendo e rivalutando un grande film e un grande regista!

Su Carlo Pisacane

Fa parte del gruppo dei vecchietti. Egli e gli altri sono bravissimi e commuovono. Bravissimi.

Su Rosanna Schiaffino

A mio avviso i due attori protagonisti sono piuttosto marginali alla vicenda. I veri protagonisti sono i vecchietti e il loro ettaro di cielo. Comunque bellissima la Schiaffino, attrici e donne di un tempo che fu.

Su Marcello Mastroianni

Vale quello detto per la Schiaffino, bravissmo, ma personaggio marginale alla vicenda.

Su Aglauco Casadio

Un regista così sensibile che realizza un film così delicatamente poetico certamente avrebbe meritato di più. Ma la vera Arte e la vera Cultura non pagano. Voglio qui io dargli la giusta considerazione e ringraziarlo per il suo coraggio, avendo realizzato un film senza rinnegare la sua Arte. Bravissimo!