Espandi menu
cerca

Trama

Incroci, passaggi, sovrapposizioni, viaggi, spostamenti. Tra cinema e altri luoghi, e altre arti. Cinema, teatro, sofferenza, disagio e guerra. Un uomo di teatro come Pippo Delbono mette in scena uno spettacolo che si chiama _Guerra_ e lo porta nei luoghi dove la guerra è di casa da decenni. In Palestina e in Israele. Tra appunti di viaggio, emozioni, sguardi attenti a quanto lo circonda, l'autore "fotografa" e racconta storie e drammi quotidiani, di dolore e allegria, con semplicità e poesia. Cinema italiano che va a guardare il mondo. Non sappiamo se Pippo Delbono continuerà a fare cinema. Se insistesse, lui teatrante fisico e atroce, battagliero e umanissimo, potrebbe inventarsi un suo percorso (un po' come ha fatto Martone) lungo il quale mescolare palcoscenico e schermo, arte ed esistenza, innocenza e crudeltà. Noi ci auguriamo che continui. Delbono:"Quando lo spettacolo c'è, quando è compiuto, non significa che ho capito, che c'è una risposta. No, lo spettacolo, in realtà, è come una più profonda domanda". Amiamo i registi che si regalano buone domande.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

I versi di Pasolini – tratti dal documentario “La Rabbia” sulla conquista della libertà e la lotta contro la sopraffazione – recitati da Pippo Delbono aprono “Guerra” su immagini di macerie e miserie generate da conflitti. La tournée teatrale della Compagnia Delbono vaga per Gerusalemme e la Palestina. Riferimenti verbali e visivi anche alla… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

I versi di Pasolini – tratti dal documentario “La Rabbia” sulla conquista della libertà e la lotta contro la sopraffazione – recitati da Pippo Delbono aprono “Guerra” su immagini di macerie e miserie generate da conflitti. La tournée teatrale della Compagnia Delbono vaga per Gerusalemme e la Palestina. Riferimenti verbali e visivi anche alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito