Alla ricerca di Nemo

silhouettes

Iscritto dall'11 maggio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Alla ricerca di Nemo

di silhouettes

Quando si pensa ad un cartone famose a tutti viene in mente il re leone.. un cartone che per quanto possa essere bello a me non ha mai entusiasmato.. io non sono cresciuto con il re leone.. è un cartone che mi è sempre stato antipatico (sono impazzito?).. Forse perché è un cartone un pó piú.. come dire ..serio. Il genere di cartone che non mi piace (wall.e a parte).

Io quando vedo un cartone voglio ridere.. e questo è uno dei pochi (insieme a le follie dell'imperatore e robin hood) che non mi ha fatto ridere.. mi ha fatto completamente morire dalle risate.

La pixar è sempre stata sinonimo di qualità.. ma ultimamente si è un po spenta. Ad esempio gli ultimi lavori come Ribelle (che ho trovato orrendo) e il piú decente Frozen non riescono minimamente ad uguagliare i supi capolavori di qualche anno fa come Gli incredibili, Monster & Co.., Wall-E e ovviamente questo.

La storia la sappiamo tutti è inutile starla a raccontare.. parliamo dei pregi del film.

- personaggi delineati e mai banali: tutti i personaggi in questo cartone non sono stereotopi che cercano di far ridere semplicemente i bambini.. sono personaggi che ormai raramente vediamo cosi ben fatti in un cartone. Dory ne è un perfetto esempio.. cioè, sfido chiunque a rimanere immune alla sua buffagine.. impossibile non ridere. Merito sia della brava Ellen DeGeneres (che la doppia in lingua originale) che della nostra doppiatrice italiana azzecatissima nella parte. Anche il meno rilevante del film come per esempio i granchi riescono a strappare qualche risata e a tagliarsi un loro momento con la frase "ehi ehi ehi". E poi ancora i pesci nell'acquario.. tutti delineati e per niente scontati.

-sceneggiatura: se wall-e è un cartone quasi muto questo nemo è uno dei piú logorroici.. una sceneggiatura che mette in imbarazzo quelle di molti, moltissimi film.

altro punte forte è la storia.. per quanto non originale come quella di monster e co.. ma piú classica dalla serie "padre cerca figlio" le sequenze, i personaggi, i luoghi e la sceneggiatura contribuiscono a farla sembrare una delle migliori della pixar e della disney.. almeno per me. Forse perché ne sono affezzionato ne parlo cosí bene?? Puó essere.. ma questo non toglie che sia un film di alta, altissima qualità.

Enorme successo al botteghino (una volta tanto meritato) e Oscar al miglior film d'animazione.