Master & Commander. Sfida ai confini del mare

Iscritto dal 25 dicembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Master & Commander. Sfida ai confini del mare

di Eric Draven

di Stefano Falotico

Credo che questo capolavoro incompreso non meriti una semplice recensione.

Merita molto di più.

Una mia poesia.

Titanica epica marina suadentissima a mescersi pacifica nel Pacifico, alla ricerca forse della mia intima Atlantide, fra limpidi, sobri e schiumosi oceani della mia mente abissale, che si spande navigante a illuminarmi nel vento caldo della bellezza universale. Ignote notti mie profonde luccicano baluginanti a prua e a intrepido baluardo del mio infinito coraggio senz’alcuna più paura, con le tiepide stelle polari a riscaldare e a rischiarare il buio che fu del mio nero cuore oggi lucentemente riemerso. M’adombrai in una cupa vita soffocante, sì, poi però, come un miracoloso fulmine a ciel sereno, fui eletto glorioso alla solarità intensa della Luna ipocondriaca ma maestra, squillante a rintonar nella mia anima sempre burrascosa, persa e naufraga nella tormenta, quindi detersa a virtù timoniera della robusta, insanguinata e mai doma mia passione per la libertà tutta. Io sono il capitano della mia anima, oh Capitano, mio Capitano e colgo ogni attimo (non) più fuggente. Vivendo al di là di tutte le immaginazioni, ampliandomi perennemente nei nuovi divoranti orizzonti profetici. Il viaggio, miei amici, sarà ancora lungo. Ma il domani, nonostante rischiammo di affogare, potrebbe prospettarsi invece splendente e prodigioso.

Noi non c’arrendiamo. I vili sventolano bandiera bianca, i mai vinti vivono!

Ecco, quando affermo che questo film è un capolavoro indiscutibile, molta gente ha da obiettare.

E mi fa notare che non hanno girato i seguiti perché secondo loro il primo non ha funzionato.

Io rispondo che per loro non ha funzionato. Posso dirlo perché i seguiti li ho già girati nella mia mente, avendo letto modestamente tutti i romanzi che hanno ispirato il capostipite cinematografico.

Quindi, continuano a non credermi. Così, quando il plenilunio più morbido accarezza di generosità la mia anima, li faccio entrare comodamente nella mia casa, offro loro un ottimo tè, e leggo a voce altissima appunto i migliori estratti.

Cullandoli nella navigazione.