Roma città libera

Regia di Marcello Pagliero vedi scheda film

orsoaudace

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Roma città libera

di orsoaudace

Cari amici di Film TV, questi spot che entrano a tradimento e in continuazione sono insopportabili. FATEMI PAGARE, vi prego, ma non rompetemi più i coglioni! Amo questo sito, ma ci entro sempre meno e mi irrito sempre più (forse s'è capita).
OK, scusate lo sfogo, entro nel merito del film. A me è piaciuto molto, ma alla seconda, casuale, visione. L'ho registrato per caso su un DVD al quale avevo dato una lunga programmazione notturna su RAI3 e alla fine me lo sono rivisto. Certo è pieno di sbavature, di 'buona la prima', ma l'atmosfera c'è ed è molto intrigante. Il personaggio di De Sica è stupendo e Nando Bruno ha finalmente una parte da protagonista. E la battuta verso la fine, quando De Sica, questo bislacco personaggio che si aggira nella notte chiedendo alla gente "Come mi chiamo?" che ha preso una botta in testa e non si ricorda dice, dopo aver aperto il giornale del mattino (l'Unità!) "Mi hanno fatto Ministro, vado a prendere il tram!" e Bruno risponde "Ecco, è mejo.." ancora mi fa ridere. Piccolo grande film.