Espandi menu
cerca

Trama

La vita non è stata tenera con Selina: cresciuta in un ambiente familiare desolante, ha perso la vista in un incidente provocato dalla madre. Menomata nel fisico e nello spirito, tende a isolarsi dal mondo che la circonda fino al giorno in cui, durante una passeggiata a Central Park, incontra Gordon, un afroamericano che rimane colpito da lei nonostante i suoi problemi. Grazie all'uomo, Selina riuscirà a dimenticare il suo passato.

Note

Da un romanzo di Elizabeth Kata, un film discreto che affronta con sensibilità il tema dell'handicap e il problema razziale. Ottima prova di Shelley Winters, che si aggiudicò l'Oscar come miglior attrice non protagonista.

Commenti (3) vedi tutti

  • Tratto da un romanzo che non conosco, è un ambizioso film che ha il merito di trattare due problemi spinosi: la questione razziale e l'handicap fisico. La realizzazione filmica però è piatta e non consente alla pellicola di andare oltre la sufficienza. Ottimi comunque tutti gli interpreti con in testa Shelley Winters.

    commento di spopola
  • L'ho visto tanti anni fa, quando lo passarono in tv e purtroppo non ho pensato di tenere la registrazione. E' stato un peccato, dato che è ormai una rarità, in lingua italiana è introvabile. Un bellissimo film, molto drammatico, toccante.

    commento di clycla
  • uno dei migliori film del misconosciuto Guy Green (autore, peraltro, di "Gioco perverso" e dell'interessante "Luce nella Piazza"), e uno dei migliori fra quelli interpretati da Sidney Poitier

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Una ragazza, diventata cieca per colpa della madre irresponsabile (una laidissima Shelley Winters, premiata con l’Oscar) e costretta a infilare collane di perline in una panchina di Central Park, trova un po’ di conforto (“uno squarcio di cielo”, come recita il titolo originale) nella conoscenza di un nero (Sidney Poitier, in uno dei suoi consueti ruoli rassicuranti), di… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Lilac di Lilac
10 stelle

Ricordo con piacere questo film, visto durante una proiezione scolastica. Era il 1980, questa pellicola era un cult per la sua tematica fortemente impregnata di motivi didattici educativi. Lo ricordo come un film di grande impatto emotivo, Sidney Portier, un maestro di grande recitazione. Mi farebbe tanto piacere poterlo rivedere.        

leggi tutto
2010
2010
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Una ragazza, diventata cieca per colpa della madre irresponsabile (una laidissima Shelley Winters, premiata con l’Oscar) e costretta a infilare collane di perline in una panchina di Central Park, trova un po’ di conforto (“uno squarcio di cielo”, come recita il titolo originale) nella conoscenza di un nero (Sidney Poitier, in uno dei suoi consueti ruoli rassicuranti), di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
1966
1966
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito