Espandi menu
cerca
Il romanzo di un baro

Regia di Sacha Guitry vedi scheda film

Recensioni

L'autore

burroblu

burroblu

Iscritto dal 1 dicembre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 4
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il romanzo di un baro

di burroblu
8 stelle

Ghezzi lo manda in onda in v.o. (esiste doppiato?). D'accordissimo perché vi si respire l'essenza della creazione di questa pellicola, ma comprendendo poco il francese ho dovuto seguire i velocissimi sottotitoli, facendomi sfuggire molto sulle riprese e sulle espressioni dei personaggi...

Sulla trama

Un uomo scrive le sue memorie incentrate su come, fin dall’infanzia, si sia convinto che la slealtà ripaga. Divenuto un baro nel gioco delle carte ritrova... BEL FINALE.

Cosa cambierei

Niente

Su Sacha Guitry

Strutturato come film muto la voce in off di Guitry-narratore vi fa da sostituto alle didascalie e ai dialoghi di tutti i personaggi ingannando lo spettatore. Disse Truffaut: “Se la grande originalità del Roman d’un tricheur (titolo originale) è di essere l’unico film di finzione della storia del cinema che sia commentato da una voce off al 90%, il suo immenso merito è di aver fatto dimenticare questa particolarità al punto che certi spettatori, interrogati all’uscita della sala, crederanno di aver visto un film recitato e parlato direttamente”.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati