Espandi menu
cerca

Trama

Alessio è il rampollo di un'agiata famiglia siciliana che lo ha mandato a studiare a Siracusa. Pieno di ideali e di energie, il ragazzo si lascia trascinare dalle ribellioni dell'amico Tarquinio e dal delicato sentimento verso la coetanea Giovanna.

Note

Da un romanzo di Vittorini, una vicenda che il quasi debuttante Bosé rende con sensibilità.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Il giovane Alessio cresce durante il fascismo, perde l'amata Giovanna e, trascinato da un amico, comincia a simpatizzare per il Duce.   Un romanzo di formazione sentimentale e intellettuale ambientato in epoca fascista: è Il garofano rosso di Elio Vittorini, dal quale Luigi Faccini, con una sceneggiatura scritta insieme a Pietro Del Bosco, ha tratto questa pellicola, la sua prima… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
2017
2017
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il giovane Alessio cresce durante il fascismo, perde l'amata Giovanna e, trascinato da un amico, comincia a simpatizzare per il Duce.   Un romanzo di formazione sentimentale e intellettuale ambientato in epoca fascista: è Il garofano rosso di Elio Vittorini, dal quale Luigi Faccini, con una sceneggiatura scritta insieme a Pietro Del Bosco, ha tratto questa pellicola, la sua prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2012
2012
2011
2011
2007
2007

Recensione

rosario di rosario
6 stelle

Tra le prova piu' sensibili per un Bose' esordiente,acerbo ma discretamente ispirato in questa storia di sentimenti virati al rosso.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito