Trama

Mischiando reperti documentari, interviste e sequenze di fiction, il film che ha rivelato al grande pubblico il lavoro di Morris ricostruisce le dinamiche dell'omicidio di un poliziotto di Dallas per cui viene incriminato e condannato un autostoppista. Proprio in virtù dell'uscita in sala di questo film, il processo verrà riaperto e l'imputato scagionato dopo aver passato anni nel braccio della morte.

Note

Forse non il più bello tra i documentari di Morris, ma certamente quello che ha osato di più nella riflessione su realtà/finzione e che ha fatto labile il confine tra fiction e documentario. Il ritratto che Morris fa dei meccanismi e del funzionamento della macchina giudiziaria USA ­ e degli esseri umani che ci lavorano ­ è agghiacciante.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ottimo documentario stile Kafka.

    commento di IVANSELVA
  • Come documentario è un po'lungo e qualche taglio qui e là avrebbe alleggerito il tutto a vantaggio dello spettatore. Resta comunque un bel lavoro di grande impegno civile. Da vedere.

    commento di Zardoz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

"La sottile linea blu" (il titolo allude alla polizia, quel diaframma che separa la vita civile dall'anarchia) è un documentario nel vero senso della parola, molto più che i "film di montaggio" di Michael Moore. Le uniche sequenze ricostruite sono quelle dell'omicidio che sta alla base della vicenda, di volta in volta mutato a seconda delle testimonianze prese in esame. Il 29… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018

2018

YuzoAB di YuzoAB

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2009
2009
2006
2006
Trasmesso il 17 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

"La sottile linea blu" (il titolo allude alla polizia, quel diaframma che separa la vita civile dall'anarchia) è un documentario nel vero senso della parola, molto più che i "film di montaggio" di Michael Moore. Le uniche sequenze ricostruite sono quelle dell'omicidio che sta alla base della vicenda, di volta in volta mutato a seconda delle testimonianze prese in esame. Il 29…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

wars everyday

zombi di zombi

visione pomeridiane. film che non riesco a vedere serenamente la sera. mi disturberebbero il sonno. guerra e giustizia. un film va guardato come uno spettacolo, perchè comunque mostra. ma non mi è nemmeno concesso di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito