Benny's Video

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Benny's Video

di zombi

arno frisch ormai ha la faccia da psychokiller. haneke ce l'ha consegnato con questa faccia. fa paura. ti aspetti che faccia qualsiasi cosa e la fa. haneke ha di bello che ti fa alzare dalla poltrona e ti fa venir voglia di togliere il video. ammazzare con una pistola per uccidere i maiali una perfetta sconosciuta, colpirla tre volte per finirla è qualcosa che sfinisce. lo so bene che dietro arno c'è michael e che dietro michael c'è il lato selvaggio del cervello, quello che non si conosce.... anzi questo è quello che voglio credere.
c'è una sottile linea di ambiguità che attraversa questo film, più che funny games o 71 frammenti. anzi, 71 frammenti era sincero, questo non mi sembra.
benny è un mengele che usa il corpo di una ragazza per provare i propri esperimenti. è lucidamente malvagio nel suo proposito di "vedere com'era".
e la scena dove la ragazza urla disperata(il parallelo con l'ammazzamento del maiale ad inizio film ti è suggerito e fatto mandare giù a forza)mentre il suo aguzzino LE CHIEDE "PER PIACERE" DI NON URLARE, e ricarica la pistola ben due volte fino a finirla con un colpo in testa è disturbante come le scene di cadaveri rigidi che i tg e gli speciali mostravano durante la guerra in serbia.
i tg sono marginali, la storia che vediamo andrà sul piccolo schermo, ma solo perchè benny si autodenuncia. si beffa dei genitori che hanno deciso di proteggerlo e di coprirlo, trasformati in complici del "mostro", "mostri" televisivi anch'essi. benny guarda i genitori e dice "mi dispiace". i genitori entreranno a far parte dello show mediatico, indicati come la causa di tutto quell'orrore. renderebbe la visione di FUNNY GAMES accettabile ora che so che frisch è il figlio di muehe e il suo inevitabile carceriere e assassino. non ci sono motivi apparenti per impazzire, sempre che di pazzia si tratti. e lo sa altrettanto bene la grande angela winkler, vista né LA TESTA DEL MORO progetto nel quale casualmente è coinvolto sempre il nostro haneke.
benny è spiacente.