Espandi menu
cerca
Benny's Video

Regia di Michael Haneke vedi scheda film

Recensioni

L'autore

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 14
  • Recensioni 1682
  • Playlist 277
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Benny's Video

di zombi
8 stelle

arno frisch ormai ha la faccia da psychokiller. haneke ce l'ha consegnato con questa faccia. fa paura. ti aspetti che faccia qualsiasi cosa e la fa. haneke ha di bello che ti fa alzare dalla poltrona e ti fa venir voglia di togliere il video. ammazzare con una pistola per uccidere i maiali una perfetta sconosciuta, colpirla tre volte per finirla è qualcosa che sfinisce. lo so bene che dietro arno c'è michael e che dietro michael c'è il lato selvaggio del cervello, quello che non si conosce.... anzi questo è quello che voglio credere.
c'è una sottile linea di ambiguità che attraversa questo film, più che funny games o 71 frammenti. anzi, 71 frammenti era sincero, questo non mi sembra.
benny è un mengele che usa il corpo di una ragazza per provare i propri esperimenti. è lucidamente malvagio nel suo proposito di "vedere com'era".
e la scena dove la ragazza urla disperata(il parallelo con l'ammazzamento del maiale ad inizio film ti è suggerito e fatto mandare giù a forza)mentre il suo aguzzino LE CHIEDE "PER PIACERE" DI NON URLARE, e ricarica la pistola ben due volte fino a finirla con un colpo in testa è disturbante come le scene di cadaveri rigidi che i tg e gli speciali mostravano durante la guerra in serbia.
i tg sono marginali, la storia che vediamo andrà sul piccolo schermo, ma solo perchè benny si autodenuncia. si beffa dei genitori che hanno deciso di proteggerlo e di coprirlo, trasformati in complici del "mostro", "mostri" televisivi anch'essi. benny guarda i genitori e dice "mi dispiace". i genitori entreranno a far parte dello show mediatico, indicati come la causa di tutto quell'orrore. renderebbe la visione di FUNNY GAMES accettabile ora che so che frisch è il figlio di muehe e il suo inevitabile carceriere e assassino. non ci sono motivi apparenti per impazzire, sempre che di pazzia si tratti. e lo sa altrettanto bene la grande angela winkler, vista né LA TESTA DEL MORO progetto nel quale casualmente è coinvolto sempre il nostro haneke.
benny è spiacente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati