Espandi menu
cerca
Il sospetto

Regia di Francesco Maselli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 602
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il sospetto

di lamettrie
4 stelle

Un film oltremodo noioso. Il senso che vuole trasmettere è che in una dittatura ogni ricerca di libertà è destinata a perdere; inoltre, vuole trasmettere forse che anche nella vita è difficile trovare un senso in cui inserirsi in modo coerente e fruttuoso. Si è vittime, pedine, che non possono mutare la condizione che è stata assegnata, anche se tale condizione è, purtroppo tragicamente, intrisa di ingiustizia.

L'intento è questo, per quanto lodevole sotto certi aspetti: le capacità di renderlo, però, sono davvero insufficienti. Anche se al film va dato atto di almeno due aspetti positivi: la resa della realtà storica del tempo è ottima, così come le inquadrature (insomma, cenni di buon cinema ci sono, sotto il profilo tecnico); la recitazione di Volontè e eccellente, come sempre.

Ma quel che manca al film è proprio la capacità di essere all'altezza delle proprie intenzioni: tra i tantissimi film che ci sono sul (e quindi, ovviamente, contro) fascismo, questo è uno dei pochi ad essere infelici. E lo è proprio per la lentezza e la pesantezza, dovute proprio a questo: a non essere in grado di esprimere con chiarezza ciò che si ha in testa (che pure resta in partenza lodevole)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati