Essi vivono

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Essi vivono

di Furetto60

Geniale thriller tra fantascienza e horror

Assolutamente geniale questo film del miglior Carpenter,che classificare come horror-fantascientifico, è sicuramente riduttivo.In un'atmosfera trasognata,tra l'onirico e il gotico-futurista e in un contesto sospeso tra degrado di periferia e baraccapoli da post-disastro nucleare,con un sottofondo di assordanti musiche volutamente distoniche,un disoccupato vagabondo, per caso inforca degli occhiali da sole e fa una scoperta sconcertante,attraverso quelle magiche lenti,scopre che  dietro i visi di alcuni umani, ci sono fattezze spettrali e aliene.C'è da sottolineare che il regista, sfruttando tecniche  artigianali ed economiche,il digitale era ancora di la da venire, confeziona delle efficacissime sagome inquietanti e spaventose.Dunque,il nostro involonario eroe,piano piano prende coscienza del fatto che "loro" stanno prendendo il posto degli uominie,sostituendosi ad essi,ma "camuffandosi" abilmente.Idea semplice, ma straordinaria, per raccontare un futuro distopico, in cui il declino morale, politico e sociale della società, potrebbe essere "telecomandato" da un'altra entità, o più semplicemente potrebbe essere il terreno fertile per consentire l'attecchimento di una nuova "razza"

E allora volendosi sbizzarrire a ipotizzare le teorie più fantasiosamente farneticanti e astruse, che trovano credito più di quanto si immagini, dobbiamo ritenere  che "Essi"forse  sono già in mezzo a noi.