Alexandra's Project

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Alexandra's Project

di barabbovich

Siamo davanti all'ennesima storia estrema, tanto nei contenuti quanto nello stile. Il regista australo-olandese risolve quasi l'intero film in una serie di campi e controcampi tra i due protagonisti e scivola a tratti in banalità da soap opera e in un processo al maschio in chiave velatamente sessuofobica.

Tornato a casa con una promozione in tasca, Steve non vede l'ora di sapere quale regalo di compleanno lo aspetti. La casa è in disordine, vuota. Mancano le lampadine. C'è soltanto una videocassetta con scritto "Aprimi, papà". È il regalo di sua moglie Alexandra, che gli fa un vero e proprio processo. Gli ricorda la sua inclinazione alla prevaricazione, lo provoca, gli dice di avere un cancro al seno (ma è solo uno scherzo crudele), si fa scopare dal vicino di casa per suscitarne la gelosia e architetta tutto in maniera da costringerlo a trovare una via d'uscita da casa proprio nell'appartamento dell'odiato vicino.
De Heer continua a provocare: dopo i disturbanti Bad Boy Bubby e Balla la mia canzone, siamo davanti all'ennesima storia estrema, tanto nei contenuti quanto nello stile. Il regista australo-olandese risolve quasi l'intero film in una serie di campi e controcampi tra i due protagonisti e, pur partendo da uno spunto assai interessante e inquietante, scivola a tratti in banalità da soap opera e in un processo al maschio in chiave velatamente sessuofobica.