Espandi menu
cerca

Trama

Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Eddie Cosina, Antonio Vullo e Claudio Traina compongono la scorta "Quarto Savona 21". A loro è stato assegnato il compito di proteggere il procuratore aggiunto di Palermo, Paolo Borsellino, anche a costo della propria vita. Un compito sempre più arduo soprattutto dopo la strage di Capaci quando i sei "bersagli mobili" cercano in ogni modo di scongiurare quella che appare come una catastrofe annunciata.

Note

Il Borsellino tratteggiato da Tony Garrani è ridicolo per superficialità, il caposcorta Pino Insegno pare uscito da una delle teleparodie della _Premiata Ditta_ e il pentito di Ernesto Mahieux è stereotipo allo stato (im)puro.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • xkè rovinare la memoria di persone ke hanno dato la vita x kambiare in meglio quella di tutti noi?

    commento di howl
  • VOTO : 5 Un film brutto che non rende rispetto alla memoria di chi ha lottato contro la mafia perdendo la propria vita. Di cattivo gusto.

    commento di supadany
  • una vera sciocchezza

    commento di kross
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

speedy34 di speedy34
4 stelle

Se persino il "gladiatore" Russell Crowe (in Italia per la promozione del suo film di Natale "Master & Commander: Sfida ai confini del mare") tra gli ultimi, moderni e veri eroi dei nostri tempi parla con rispetto e devozione del Procuratore aggiunto di Palermo Paolo Borsellino, è chiaro come la figura di questo normale e straordinario uomo (ucciso in un agguato mafioso il 19 Luglio del 1992)… leggi tutto

6 recensioni negative

2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Gli ultimi giorni di vita di Emanuela Loi, giovane poliziotta assegnata di scorta al giudice Borsellino nell’estate del 1992. Gli angeli di Borsellino (sottotitolo: Scorta QS21) è la terza regia a soggetto per Rocco Cesareo, nonché la sua opera più nota e, a quanto se ne sa, l’ultima. Si tratta di un film dalle importanti motivazioni, come già dal…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Anni Di Piombo

1968 di 1968

..............è sicuramente il periodo storico che più amo in assoluto: i suoi misteri, i suoi silenzi, le sue stragi, le sue irrisoluzioni.......questo è il 1969 --> 1993

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2004
2004

Recensione

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

MI ASPETTAVO PEGGIO.E' VERO CHE LA MESSA IN SCENA RISENTE DELLA FICTION TV,MA ALCUNE SCENE SONO BEN FATTE,LA BOCCOLI BRAVINA ED ILRITMO NONE' MALACCIO.PECCATO CHE LA SCENEGGIATURA A VOLTE RICORDI UN WESTERN!I DIALOGHI TRA I POLIZIOTTI DI SCORTA SONO FASULLI,POCO CREDIBILI E MOLTE SITUAZIONI SI CHIUDONO CON LE SOLITE FRASI FATTE.QUINDI TANTO DICAPPELLO AL REGISTACHE HA AFFRONTSTO UNARGOMENTO …

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Malgrado gli sforzi degli ultimi tempi, il cinema italiano di impegno civile non riesce a reinventare un immaginario appiattito e abbattuto da lustri di fiction Tv mediocre, demagoga e populista. Dopo aver visto questi Angeli di Borsellino (sottotitolo: Scorta QS 21), si piange nel ricordare il grande Damiano Damiani degli anni ‘70 e persino il Giuseppe Ferrara di Cento giorni a Palermo.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
4 stelle

Se persino il "gladiatore" Russell Crowe (in Italia per la promozione del suo film di Natale "Master & Commander: Sfida ai confini del mare") tra gli ultimi, moderni e veri eroi dei nostri tempi parla con rispetto e devozione del Procuratore aggiunto di Palermo Paolo Borsellino, è chiaro come la figura di questo normale e straordinario uomo (ucciso in un agguato mafioso il 19 Luglio del 1992)…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
4 stelle

Prendete Distretto di polizia e Il commissario Rex, aggiungete La squadra con un po’ di Montalbano… combinate insieme e fate: Gli angeli di Borsellino – Scorta QS21, il film di Rocco Cesareo, da venerdì nelle sale italiane (e perché non in tv!). Tratto dal romanzo di Francesco Massaro “La ragazza poliziotto. Storia di Emanuela Lioi”, Gli angeli di Borsellino racconta, in parte, i…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 17 novembre 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito