In the Cut

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su In the Cut

di germarco

Al di là del ruolo inconsueto per Meg Ryan (che per una volta abbandona i panni della fidanzatina d'America ma non per raggiunti limiti di età), si tratta di una vicenda in cui l'aspetto giallo/poliziesco si fonde bene con quello sensuale/psicologico, generando una continua tensione dovuta al fatto che la protagonista, attratta anche sessualmente
dall'ispettore che indaga sulle vittime di un serial-killer, sospetta seriamente fino all'ultimo che proprio l'ispettore sia il killer, e che voglia fare di lei la prossima vittima.
Ad aumentare la tensione, l'ambientazione nei bassi di New York, pieni di pericoli e gente equivoca - dove è difficile non diffidare di chiunque e distinguere tra il buono e il cattivo, l'amico e il nemico - con il realismo crudo degli ambienti, delle situazioni; del linguaggio e delle immagini.
Insomma, film ottimo per la tensione che riesce a creare. Anche se la Ryan la preferisco nei suoi ruoli consueti, e anche se la città di New York ne esce, a mio avviso, facendoci una (esageratamente) pessima figura.