Espandi menu
cerca

Trama

Un contadino del Midwest, che vive con il cadavere imbalsamato della mamma, cattura e uccide altre donne per "trasformarle" in dame di compagnia...

Note

B-movie degli anni '70 circondato da un'aura di culto, più per il soggetto malato che per la realizzazione (piuttosto povera). Nonostante il complesso di Edipo, il film c'entra poco con _Psyco_ e rimanda invece all'atroce caso di Ed Gein, il "macellaio di Plainfield", uno dei serial killer più famigerati della storia americana. Pare che la versione italiana sia pesantemente tagliata. Gli effetti speciali portano la prestigiosa firma di Tom Savini, storico collaboratore di Romero.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Si chiama Ezra Cobb, però è chiaro che si tratta di Ed Gein. Deranged è probabilmente il miglior film fatto sul macellaio di Plainfield. Non è la semplice cronistoria degli avvenimenti, ma un vero viaggio nella solitudine e nella follia di una mente disturbata. L'equilibrio che si crea fra una messa in scena realistica e inquietante, specialmente nella scenografia… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

gabry666 di gabry666
4 stelle

Il film cerca di narrare la storia di Ed Gein, qui Ezra Cobb, noto serial killer ispiratore di molti altri film ("Non aprite quella porta" tanto per citarne uno). Ho detto "cerca" di proposito perchè il risultato è alquanto scadente. La tecnica utilizzata è qualla di mettere in scena una sorta di documentario/film malamente introdotto da un giornalista che rischia di compromettere quel poco… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Comincia quasi con lui, l’era dello psico-slasher; una lunga e tuttora interminata versificazione filmica in cui decoro e indecenza si volgono felicemente le spalle. Deranged è sadico e disagiante: un teorema dello squilibrio mentale riversato su una provincia sordida, allucinata, incarnata nello sguardo vitreo e infossato di Roberts Blossom. Cerimoniale il sonoro di Carl Zittrer,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Si chiama Ezra Cobb, però è chiaro che si tratta di Ed Gein. Deranged è probabilmente il miglior film fatto sul macellaio di Plainfield. Non è la semplice cronistoria degli avvenimenti, ma un vero viaggio nella solitudine e nella follia di una mente disturbata. L'equilibrio che si crea fra una messa in scena realistica e inquietante, specialmente nella scenografia…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Deranged, che col passare degli anni è diventato un mini-cult, è presentato come una ricostruzione di fatti realmente accaduti (le gesta di Ed Gein, ma i nomi sono stati cambiati e Gein diventa Ezra Cobb) con l'introduzione affidata ad un (fittizio?) giornalista che si concede anche qualche altra intrufolata-comparsata a mo' di ulteriore narrazione. Il tutto con un sottile humor nero che…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

gabry666 di gabry666
4 stelle

Il film cerca di narrare la storia di Ed Gein, qui Ezra Cobb, noto serial killer ispiratore di molti altri film ("Non aprite quella porta" tanto per citarne uno). Ho detto "cerca" di proposito perchè il risultato è alquanto scadente. La tecnica utilizzata è qualla di mettere in scena una sorta di documentario/film malamente introdotto da un giornalista che rischia di compromettere quel poco…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito