Espandi menu
cerca

Trama

Padova, 1976. Il diciottenne Massimo Carlotto viene accusato di un omicidio, su cui doveva solo testimoniare, e condannato a 18 anni di reclusione. Massimo fugge in Francia e qui entra in contatto con esuli e rifugiati politici che, con la loro solidarietà e amicizia, gli permettono di andare avanti, poi va in Spagna e in Messico dove cerca di rifarsi una vita. Intanto a Padova i genitori, con l'aiuto dell'avvocato Vignoni, cercano di far venire a galla la verità...

Note

Fatto salvo il notevole inizio a montaggio "schizzato", si scivola spesso nel consueto. Chissà che la fiducia in un soggetto "forte" non abbia funzionato come la classica lama a doppio taglio. Buona la prova di Daniele Liotti, nonostante lo strascico della sua dizione sia ben poco "padovano"; e invece rimarchevole la presenza di Alessandro Benvenuti (l'avvocato di Massimo) in un ruolo drammatico questo sì inconsueto.

Commenti (6) vedi tutti

  • Il film appare un po' televisivo ma la storia di Carlotto è di quelle appassionanti percui si passa sopra anche ai limiti tecnici

    commento di florentia viola
  • Il tentativo di ricostruire una vicenda realmente accaduta riesce, ma il risultato sa più di fiction che di film; comunque è apprezzabile l'impegno e la prova degli attori. sicuramente non al livello di Giordana, ma da valutare positivamente.

    commento di slim spaccabecco
  • La storia è appassionante,però non si va mai oltre il documentario-fiction. C'è poco spazio per le emozioni. Il protagonista è bravo,ma non esaltante.

    commento di mosez
  • una vera accozzaglia di spot pubblicitari, slegato, disgregato incomprensibile. i fatti sono impaccati alla semirinfusa senza un sottotraccia comprensibile. FILM DEMENTE

    commento di kross
  • Bello davvero. Non è facile affrontare un tema del genere senza cadere nel patetico o nel piagnisteo. Film che avvince, fa riflettere e coinvolge. Poi Liotti e Benvenuti, attori sorprendentemente bravi.

    commento di pierlues
  • VOTO : 6,5 Discreto film di genere duro e sincero. Niente di trasciandentale ma comunque interessante.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Negli anni Settanta in Italia poteva succederti che se andavi a offrire spontaneamente la tua testimonianza per un omicidio ed eri un militante di Lotta Continua, finivi dietro le sbarre senza un perché. Poteva succederti di passare 11 gradi di giudizio e di dover attendere la grazia del Presidente della Repubblica per poter uscire dalle patrie galere. È quanto accaduto tra il 1976… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Negli anni Settanta in Italia poteva succederti che se andavi a offrire spontaneamente la tua testimonianza per un omicidio ed eri un militante di Lotta Continua, finivi dietro le sbarre senza un perché. Poteva succederti di passare 11 gradi di giudizio e di dover attendere la grazia del Presidente della Repubblica per poter uscire dalle patrie galere. È quanto accaduto tra il 1976…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film di qualche anno fa che narra le vicende di Massimo Carlotto (dal suo punto di vista) e le sue incredibili disavventure giudiziarie. Se ce l’ha contata giusta, il nostro a Padova sente delle grida, accorre nel condominio da cui provengono (e dove abitava la sorella), trova in un appartamento una donna sconosciuta uccisa, preso dal panico scappa; poi però, fiducioso nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 7 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011

INGIUSTIZIE GIUDIZIARE.

panflo di panflo

Un noto  uomo politico da tempo  ci toglie il gusto di molte cose, tra queste due in particolare mi hanno colpito più delle altre : per troppi anni , ad ogni evento sportivo mondiale, non ho più…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 12 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
Trasmesso il 27 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito