Espandi menu
cerca

Tardo autunno

Regia di Yasujiro Ozu

Con Setsuko Hara, Yoko Tsukasa, Mariko Okada, Keiji Sata, Chishu Ryu Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Dopo anni di vedovanza, Akiko pensa a risposarsi, nonostante la strenua opposizione della figlia Ayako. Tre vecchi compagni di scuola, da sempre innamorati di Akiko, si fanno avanti, ma al contempo tentano di strappare un sì anche ad Ayako...

Note

Terzultimo film del maestro, curiosamente in bilico fra dramma e commedia.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

LE STAGIONI DI YASUJIRO Una cerimonia commemorativa per un caro amico defunto, diviene l'occasione per tre simpatici e un po' ficcanaso suoi intimi amici, di interessarsi sin troppo accoratamente della situazione della moglie vedova Akiko, e della di loro figlia Ayako, bella ragazza in età da matrimonio. Per indurre costei a sposarsi, riluttante a lasciare la madre, bisogna prima… leggi tutto

5 recensioni positive

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

LE STAGIONI DI YASUJIRO Una cerimonia commemorativa per un caro amico defunto, diviene l'occasione per tre simpatici e un po' ficcanaso suoi intimi amici, di interessarsi sin troppo accoratamente della situazione della moglie vedova Akiko, e della di loro figlia Ayako, bella ragazza in età da matrimonio. Per indurre costei a sposarsi, riluttante a lasciare la madre, bisogna prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

EmaCate14 di EmaCate14
8 stelle

Il film riprende la tematica,molto cara ad Ozu perchè vissuta da lui stesso nella vita reale, affrontata in Tarda primavera. Setsuko Hara che in quel film recitava la parte della figlia che non voleva abbandonare il padre vedovo qui interpreta, in una sorta di film specchio/remake, la madre vedova di una giovane e bella ragazza. In entrambi i film il rapporto genitori-figli è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
2011
2011
Hara Setsuko: sorriso di donna  2
yume di yume

Hara Setsuko: sorriso di donna 2

Tarda primaveraBanshun - Giappone, 1949 durata 108’di Ozu Yasujiro con Chishu Ryu, Hara Setsuko, Tsukioka Yameji, Sugimura Haruko Il vedovo… segue

Post
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una vedova, sua figlia e gli intrighi matrimoniali orditi da tre amici della prima, che cercano di far sposare ora l’una ora l’altra: riusciranno solo in uno dei due casi. Rivisitazione al femminile del soggetto di Tarda primavera ma in tono più leggero, almeno per lo standard di Ozu, con siparietti ed equivoci degni di una commedia. Forse meno rigoroso, ma tutto sommato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

"Siamo in Giappone. Una giovane donna rimane improvvisamente vedova e non ha alcun mezzo per mantenere la figlia. Deve scegliere fra tre uomini desiderosi di possederla". Altrettanto sbagliato film.tv.it; forse ancor peggio Clarke Fountain di allmovie, secondo cui i tre amici vorrebbero sposare la madre ma decidono che uno di loro deve sposare la figlia. Non si capisce come si possa fraintendere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

kurosawa di kurosawa
8 stelle

Intenso, commovente, struggente pervaso da una delicatezza incomparabile, questo capolavoro assoluto di Ozu(poco celebrato), è irrinunciabile per la classica grazia compositiva del Maestro e per l'inebriante fragranza che si avverte in ogni inquadratura. voto: 10

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito