Fascino

Gene Kelly, Rita Hayworth, Lee Bowman

Fascino (1944): Gene Kelly, Rita Hayworth, Lee Bowman

Gene Kelly, Rita Hayworth

Fascino (1944): Gene Kelly, Rita Hayworth

Fascino - Cover Girl bellissimo musical del 1944 di Charles Widor. Rusty Parker(Rita Hayworth) fa la ballerina in un piccolo nightclub di periferia a Brooklyn, precisamente gestito dal ballerino Danny McGuire(Gene Kelly). I due fanno coppia fissa, amandosi teneramente e progettano il matrimonio. A scuotere le acque placide del loro amore, subentra un fatto importante: Rusty partecipa per caso ad un concorso per ragazza copertina di un famoso giornale e lo vince, nel contratto c’è anche la parte di protagonista in un musical di Broadway. Per fare carriera accetta anche di sposare il produttore dello show, lasciando quindi l’amato Danny. Però quando è sull’altare invece di pronunciare il fatidico SÌ, ha un ripensamento, perché sa dentro di se, che ama ancora il suo Danny e quindi torna da lui, che l’accetta ancora, perché a sua volta ama Rusty, prendendo la stessa decisione della nonna quarant’anni prima a cui assomiglia molto nell’aspetto e nella psicologia. Due ballerine che a distanza di anni fanno la stessa cosa. Mi ha ricordato il finale, quello de il Laureato, anche lì Katherine Ross, disse no e scappo’ sul bus in quel caso con Dustin Hoffmann. La sceneggiatura di questo film lega alla perfezione le varie scene di rivista ed i balletti. Canzoni piacevolissime accompagnano il film, girato in un technicolor decorativo e strabiliante, le scene sembrano quadri pittorici in movimento, direttore della fotografia l’ottimo Rudolph Mate’in seguito discreto regista. Giustamente il film fu candidato alla migliore scenografia, alla miglior fotografia, alla miglior colonna sonora dei bravi Morris Stoloff e Carmen Dragon. Superba interpretazione di Rita Hayworth che interpreta il personaggio di Rusty con carattere, dolcezza ed infinita bontà d’animo, penso che con Gilda sia il suo miglior film. Visionato su dvd edito da Golem video - serie Cineclub classico, copia rimasterizzata in Hd, che ci restituisce lo splendore e la nitidezza del film visto al cinema.da vedere e rivedere per capire come si giravano i musical negli anni d’oro. Gene Kelly grandissimo ballerino ed attore sublime, che ho ammirato anche in Un americano a Parigi e sul finire della carriera nel 1981 in Xanadu, musical da riscoprire e rivalutare, bel film di Robert Greenwald, interpretato dalla dolce Olivia Newton- John( famosa per Grease del 1978)in coppia con Michael Beck.