Espandi menu
cerca

Trama

Attraverso una serie di interviste a molti dei personaggi coinvolti in quella che fu una vera e propria rivoluzione a Hollywood, il documentario  rivela come gli studios e l'intera industria del cinema americana furono letteralmente salvati da una generazione di giovani visionari indipendenti che presero il controllo di Hollywood sovvertendone le regole. Con William C. Macy a far da narratore e guida, incontriamo personaggi del calibro di Richard Dreyfuss, John Milius, Peter Bogdanovich, Roger Corman, Peter Fonda, Dennis Hopper, Kris Kristofferson, Margot Kidder e Paul Schrader. Alternati alle interviste, molti spezzoni tratti da importanti film che contribuirono al cambiamento di paradigma e altrettanti preziosi dietro le quinte con autori come Francis Ford Coppola, George Lucas, Dennis Hopper, Martin Scorsese e Roman Polanski.

Commenti (4) vedi tutti

  • Spesso i documentari per quanto belli sono un pò noiosi, invece questo titiene in piedi fino alla fine, forse è uno dei migliori di questi ultimi anni.

    commento di mise en scene 88
  • questo documentario è ben realizzato xke presenta tutti i personaggi piu importanti di quel periodo e ne racconta film,dietroscena,storia e opinione…da un punto di vista cinematografico è secondo me ben fatto…

    commento di bellahenry
  • UNA MERDA!!! DA EVITARE COME LA PESTE!!! E' UN DOCUMENTARIO VACUO, FALSO, MORALISTICO E GRATUITAMENTE SCNADALISTICO! NON RENDE L'IDEA DI COSA SIA STATA A LIVELLO CULTURALE LA NEW HOLLYWOOD! NON CE NE FA CAPIRE L'IMPORTANZA! SUPERFICIALE E CRETINO!!!

    commento di ed wood
  • Documentario interessantissimo, su uno dei periodi più belli della storia del cinema americano. Da vedere.

    commento di Carlito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

movieman di movieman
6 stelle

Si potrebbero citare mancanze e dimenticanze, ma non mi sembra il caso. In fondo trattasi di un documentario esaustivo, anche se un po' troppo compassato nel ritmo e forse tardivo. Meglio tardi che mai comunque. Utile in particolare come apripista per chi s'avvicina a quel momento irripetibile e cruciale nella storia del cinema che è stata la New Hollywood. Per coloro invece che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

BEL FILM DOCUMENTARIO SULLA RINASCITA DEL CINEMA AMERICANO DI FINE ANNI'60 PRIMI '70.INDISCREZIONI DAI SET,DIETRO LE QUINTE STRAORDINARI,INTERVISTE BELLISSIME (HOPPER E CORMAN SOPRA TUTTI),SPEZZONI DELL'EPOCA,UNA COLONNA SONORA INECCEPIBILE.INSOMMA UN DOCUMENTARIO A DIR POCO IMPERDIBILE PER OGNI AMANTE DEL CINEMA.GRANDE. ***1/2 leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Si potrebbero citare mancanze e dimenticanze, ma non mi sembra il caso. In fondo trattasi di un documentario esaustivo, anche se un po' troppo compassato nel ritmo e forse tardivo. Meglio tardi che mai comunque. Utile in particolare come apripista per chi s'avvicina a quel momento irripetibile e cruciale nella storia del cinema che è stata la New Hollywood. Per coloro invece che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Il documentario parte dal periodo in cui non prosegue lo scorsesiano VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO e si ferma proprio a quella pellicola rivelatasi l'apoteosi di tale regista, che volendo può essere considerata anche il canto del cigno di quel fertile decennio: TORO SCATENATO. Viene illustrato come il cinema europeo e l'(ab)uso di droghe abbia stimolato gli autori hollywoodiani - arrivati dopo…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

BEL FILM DOCUMENTARIO SULLA RINASCITA DEL CINEMA AMERICANO DI FINE ANNI'60 PRIMI '70.INDISCREZIONI DAI SET,DIETRO LE QUINTE STRAORDINARI,INTERVISTE BELLISSIME (HOPPER E CORMAN SOPRA TUTTI),SPEZZONI DELL'EPOCA,UNA COLONNA SONORA INECCEPIBILE.INSOMMA UN DOCUMENTARIO A DIR POCO IMPERDIBILE PER OGNI AMANTE DEL CINEMA.GRANDE. ***1/2

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito