Espandi menu
cerca

Trama

Elena è una ragazza che si sta specializzando in psichiatria e che vive la sua professione con assoluto trasporto. Nella casa di cura per malati di mente in cui lavora è attratta da Fausto, un'anima inquieta che lei pensa di poter recuperare con la forza dell'amicizia. Ma tra loro si stabilisce un legame ben più forte, un 'amour fou', in cui i ruoli si ribaltano...

Note

La Piovano (di cui si era apprezzato, anni fa, un film "pasoliniano" su un carcere femminile, _Le rose blu_) si affida a vari caratteristi del cinema italiano che "fanno i matti" con esiti mai credibili, a poeticismi di sceneggiatura, a dialoghi didattici e tromboni che infilano una filippica dietro l'altra, a una messinscena senza nerbo e con scivoloni davvero volgari (i flashback su Fausto bambino).
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Film sui matti o sugli psichiatri? O forse sul perché - è un luogo comune, lo riconosco - gli psichiatri appaiono così simili ai loro pazienti? A parte le buone intenzioni, a parte anche la buona prova degli interpreti (Sonia Bergamasco, Ignazio Oliva e Luigi Diberti di supporto), quasi tutto suona falso e forzato nel film della Piovano. Questi matti sono, quasi tutti e… leggi tutto

5 recensioni negative

2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Film sui matti o sugli psichiatri? O forse sul perché - è un luogo comune, lo riconosco - gli psichiatri appaiono così simili ai loro pazienti? A parte le buone intenzioni, a parte anche la buona prova degli interpreti (Sonia Bergamasco, Ignazio Oliva e Luigi Diberti di supporto), quasi tutto suona falso e forzato nel film della Piovano. Questi matti sono, quasi tutti e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2004
2004

Recensione

diego di diego
4 stelle

Questo Amorfù, della Piovano, è davvero un pessimo film. Peccato perchè la regia, alcuni dei movimenti di camera, erano davvero molto validi. Peccato per ciò che veniva ripreso nelle inquadrature. Una tematica come questa non può assolutamente esser trattata così, inverosomilianze, zero etica e profesionalità nella parte della figura del medico, zero spessore sulla psicologia dei…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

Rosebud77 di Rosebud77
4 stelle

MA CHE VI SIETE IMPAZZITI???...IL FILM - MEDIOCRE ROMANZETTO HARMONY SUI MATTI E LE FOLLIE D'AMORE TRA MEDICO/PAZIENTE CON INSERTI VIOLONCELLISTICI - E' USCITO QUASI TRE MESI FA E VOI ME LO METTETE TRA LE USCITE DELLA SETTIMANA??...SIETE STATI PER CASO CONTAGIATI DALLA MALATTIA DI MENTE CHE INVANO LA PIOVANO CERCA DI INDAGARE NEL FILM O IL (GIUSTAMENTE) SCARSO SUCCESSO DELLA PELLICOLA VI HA…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
4 stelle

DUE DEI NOSTRI MIGLIOR GIOVANI ATTORI ITALIANI, SONIA BERGAMASCO ("L’AMORE PROBABILMENTE", "LA MEGLIO GIOVENTÙ") ED IGNAZIO OLIVA ("Come due coccodrilli", "Passato Prossimo"), sono interpreti principali di un film, "Amorfù" diretto dalla torinese Emanuela Piovano ("Le complici"), ma la buona opportunità segna invece una battuta d’arresto nelle loro carriere in ascesa, trovandosi…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 dicembre 2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Elena (Bergamasco) è una psichiatra di primo pelo, con l’entusiasmo dei neofiti. Nel gruppo che le viene affidato, si appassiona a Fausto (Oliva), musicista disadattato che ha tentato il suicidio. L’interesse diventa ben presto passione, e nella storia d’amore è proprio lei che rischia di bruciarsi. Il messaggio di fondo del film è condivisibile (recuperare un malato di mente oggi è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito