Hellraiser

dambia

Iscritto dal 28 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Hellraiser

di dambia

Lo vidi tanti anni fa.....mi sono imbattuto in un video su youtube ed ho voluto rivederlo.
Non troppo coinvolgente, ma catturante; a volte sconclusionato però forse anche per questo intrigante o forse no.
Un po' ridicolo: incredibile come un chiodo possa procurare una tale ferita alla mano.
Diverse sbavature comportamentali: se al posto del fidanzato di Kirsty nelle scene finali avesse recitato un new jersey sarei riuscito a cogliere qualche reazione emotiva in più; possibile che la ragazza non si accorga che chi ha davanti non è il padre, ma Frank con il volto del fratello applicato come maschera.....?
Lascia un po' l'amaro il bocca "la destrezza" con cui la Laurence si sbarazza dei cenobiti.
Abbastanza intriganti, curiose e misteriose le figure di quest'ultimi, alcuni grotteschi. Uno fra gli altri butterball con quegli occhiali alla Matrix!
Certo non bisogna dimenticarsi del fatto che si tratta di un'opera prima, dell'anno d'uscita (1987) e del fatto che il bugdet fosse limitato.
Non mi ha suscitato particolari emozioni (no paura, no disgusto, no orrore). I minuti sono scorsi nell'attesa di poter pensare "ah però" e nella speranza che il ritmo un po' crescesse.
A mio parere la storia è originale e gli elementi principali che la sostengono formano un bel mix: le perversioni di Frank Cotton, le catene che sprigionano dal nulla e brandiscono lembi di pelle, le atmosfere insane della casa, Julia che "nutre" il suo uomo o meglio quello che ne resta, questi esseri (ne' demoni ne' angeli) provenienti da un mondo parallelo pronti a "soddisfare" i tuoi/loro piaceri, ect.
"Affascinante" la scena finale con Frank che imprigionato dalle catene prova comunque piacere e lo comunica passandosi la lingua sulle labbra in un ghigno di compiacimento.....