Espandi menu
cerca

Hellraiser

Regia di Clive Barker

Con Andrew Robinson, Clare Higgins, Ashley Laurence, Sean Chapman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una misteriosa scatola proietta il raffinato e depravato Frank Cotton in un demoniaco universo parallelo, al cui interno il suo corpo viene ridotto a brandelli da una miriade di ganci, catene e uncini; i membri della setta dei Supplizianti ne raccolgono i resti, mantenendoli in qualche modo in vita. Anni dopo, Larry, il fratello di Frank, si trasferisce nella casa abbandonata di quest'ultimo con la moglie Julia e la figlia Kristy: l'accidentale e orribile resurrezione di Frank scatenerà nuovamente l'inferno...

Note

Per l'esordio alla regia, Barker adatta un suo racconto e materializza sullo schermo un visionario incubo carnale e sadomasochista.

Commenti (19) vedi tutti

  • Invecchiato male 35 anni dopo, in verità era probabilmente indigeribile già all'uscita nelle sale. Tutt'altro che pauroso, è invece pasticciato , raccapricciante e a tratti ridicolo. Voto: 1,5 stelle (2022)

    commento di robynesta
  • Primo titolo di una serie giunta al decimo capitolo. Esordio in regia per lo scrittore visionario Clive Barker, che realizza un'opera fondamentale nel genere horror, forse unica nella cinematografia inglese di metà Anni '80. Quel che si dice (non a sproposito) un cult movie.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un classico del genere, grande Clive Barker.

    commento di Arch_Stanton
  • Passabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Esoterismo, paranormale, sangue, incubi, vendette: gli ingredienti essenziali per un buon film horror ci sono tutti, seppure amalgamati in maniera un po’ grossolana. Il buon livello degli effetti, realizzati in gran parte in maniera squisitamente artigianale, contribuisce ad elevare la riuscita finale dell’imperfetto capostipite di una lunga serie.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Uno dei miei film horror preferiti, bella tutta la serie ma questo è il capolavoro!!! Come sempre il fiore all'occhiello dei film di Clive Barker è il design delle creature.

    commento di LucaJazz94
  • Signori, questo è horror puro. Atavico, sconcertante. Certo, se lo si guarda con distacco non rente, non ha azione e intrattenimento puri. Lasciatevi coinvolgere (se ne avete il coraggio!).

    commento di bebabi34
  • Bella storia, belli gli effetti speciali (considerando l'anno). Macabro e violento.

    commento di deggio
  • Un bel film dell'horro anni '80. Soprattutto bella e avvincente la parte finale con effetti speciali ottimi e molto gore

    commento di XANDER
  • UN HORROR NIENTE MALE, MI è PIACIUTO MOLTO LA ASHLEY LAWRENCE SIA DI BELLEZZA CHE NELL'INTERPRETAZIONE.

    commento di wang yu
  • UN GRANDE HORROR PER IL DEBUTTO ALLA REGIA DI BARKER.VOTO 9

    commento di scollo 88
  • Datatissimo, invecchiato malissimo. In alcune parti, secondo me, è risibile. In altre, invece, suscita noia. Filmetto.

    commento di Billy Costalunga
  • Voto 6. Non sono affatto patito del genere horror; devo tuttavia riconoscere l’originalità della trama di questo film, pieno di ripugnanti (ed artigianali) spunti splatter. [18.04.2008]

    commento di PP
  • Piuttosto raccapricciante…

    commento di Antonellina
  • Voto 7,5 Perverso

    commento di luca826
  • UN NUOVO CLASSICO DELL'HORROR…BELLO E DA AVERE! 7,5

    commento di GREENY
  • Voto 7! Un cult del genere, trama semplice ma efficace, soprattutto grazie alla figura dei Suplizievoli, quasi inconsapevoli di essere dei mostri.

    commento di Mr Blonde
  • Discreto horror, originale, molto suggestivo e pieno di sangue. Agghiaccianti i tre Supplizianti.

    commento di valien88
  • Horror molto esplicito al quale forse avrebbe giovato un maggiore approfondimento, maggiori spiegazioni circa la genesi della scatola magica e dei terrificanti Supplizianti.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Julia (Clare Higgins), si trasferisce nella casa ereditata dal compagno Larry (Andrew Robinson), sposato in seconde nozze e con una figlia a carico, Kirsty (Ashley Laurence). Durante il trasloco Larry si ferisce ed il sangue, penetrando nel pavimento, riporta in vita Frank (Sean Chapman), il perverso fratello. Quest'ultimo, amante segreto di Julia, è sparito dopo essere… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dambia di dambia
6 stelle

Lo vidi tanti anni fa.....mi sono imbattuto in un video su youtube ed ho voluto rivederlo. Non troppo coinvolgente, ma catturante; a volte sconclusionato però forse anche per questo intrigante o forse no. Un po' ridicolo: incredibile come un chiodo possa procurare una tale ferita alla mano. Diverse sbavature comportamentali: se al posto del fidanzato di Kirsty nelle scene finali avesse… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Il piacere, nel perpetuo eco di carne e sangue, di creazione e distruzione, di libido e vizio. Clive Barker si spinge verso l’ossessione, l'incubo primitivo che distrugge l’uomo dall’esterno sopraggiungendo dalle fondamenta. Un film che ha segnato un’intera generazione e che ha regalato all’horror un’icona malefica indimenticabile. Perfetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

PRIME VIDEO – CLIVE BARKER La coppia formata da Larry e la sua ancora affascinante seconda moglie Julia, decidono di trasferirsi, con la figlia ormai adulta di lui, nella vecchia casa ormai fatiscente della famiglia di lui, in cui ha abitato, prima di scomparire, il fratello dell'uomo, Frank, artista cioncompreso, anima dannata, e personaggio trasandato e inconcludente che ha sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Esordio alla regia di un giovane e promettente scrittore inglese di Liverpool (classe 1952) salutato da molti come l'erede di Stephen King nella letteratura horror. Clive Barker adatta per il grande schermo un suo racconto scritto solo un anno prima e ci regala un'opera prima dove lo scrittore-regista mostra un talento visionario non comune. In un periodo in cui gli "eroi" dell'horror si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Recensione

axe di axe
7 stelle

Frank Cotton è un uomo amante dei "piaceri della carne". Venuto in possesso di un cubo dorato, lo apre, scoprendo che lo stesso rappresenta la chiave di una sorta di porta tra mondi. E' trasportato in un "non luogo" ove il suo corpo è oltraggiato e fatto a pezzi da ganci ed uncini, manovrati dai Supplizianti, le creature che popolano quella sorta d'inferno. I macabri resti tornano…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Julia (Clare Higgins), si trasferisce nella casa ereditata dal compagno Larry (Andrew Robinson), sposato in seconde nozze e con una figlia a carico, Kirsty (Ashley Laurence). Durante il trasloco Larry si ferisce ed il sangue, penetrando nel pavimento, riporta in vita Frank (Sean Chapman), il perverso fratello. Quest'ultimo, amante segreto di Julia, è sparito dopo essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

nonsonouncritico di nonsonouncritico
8 stelle

Passano gli anni, i difetti ci sono e si vedono, ma Hellraiser rimane uno degli horror più spaventosi mai realizzati, poco da fare. L’immaginazione di Clive Barker ed il suo senso del macabro senza eguali vengono fuori sullo schermo che è una bellezza, con un’atmosfera malsana che permea l’intero film, rendendolo un’esperienza disturbante e spaventosa come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Una scatola misteriosa apre un mondo strambo dove dei tizi un po' sui generis si divertono a torturare chi li chiama. Uno riesce a fuggire da loro, ma per rimettersi in forma ha bisogno di sangue umano... Riconosco a questo film una discreta dose di fantasia visionaria, delle invenzioni orripilanti azzeccate ed una meccanica della violenza che funziona; ma a parte questo la trama è…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

  Un misterioso cubo metallico intriso di occulti poteri oscuri finisce nelle mani di un uomo Frank che, sconoscendo le conseguenze, compie un rito e finisce per essere risucchiato in un’altra dimensione, fatta di sofferenza e solitudine. Anni dopo suo fratello Larry insieme alla seconda moglie Julia (che aveva avuto con Frank una torbida relazione adultera) si trasferiscono nella…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AgentCooper di AgentCooper
5 stelle

Horror sadomaso. Una scatola che ti fa vivere straordinare piaceri (ma direi non all'interessato che la apre) misti a indicibili sofferenze (questo è più probabile). Forse devo farmene una ragione: classico non è sempre sinonimo di capolavoro. Nel caso di Hellraiser siamo proprio lontani dall'esserlo.  Eppure gli ingredienti ci sono tutti; i supplizianti e la loro…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito