Espandi menu
cerca

Trama

Dalla viva voce di personaggi di primo piano quali David Cronenberg, John Carpenter, Wes Craven, George A. Romero e Tobe Hooper, una radiografia delle modalità attraverso le quali l'horror e i suoi dintorni hanno spesso saputo agganciarsi alle angosce e alle inquietudini non solo individuali, ma dell'intera società.

Commenti (2) vedi tutti

  • interessante documentario che illustra, attraverso la testimonianza di grandi protagonisti del cinema, il concetto di orrore e di fantasmi negli Usa.

    commento di carpa
  • Favoloso! Grave dimenticanza però…Brian De Palma con il suo Carrie.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dr.decker di dr.decker
8 stelle

Bellissimo documentario sui maestri del new horror. Ben diretto e curato nella scelta di immagini e musiche, anche molte opinioni dei critici sono davvero interessanti. Senza contare che per chiunque ami il cinema, e l'horror in particolare, è un'emozione sentire parlare dei cineasti con la "C" maiuscola. Fa anche un po' di tristezza perchè tutti questi registi rappresentano un po' gli ultimi… leggi tutto

4 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2008
2008

Il furore del genio

kotrab di kotrab

La follia può essere costruttiva o distruttiva, pura o sanguinaria, giocosa o apocalittica, ma sempre ammaliante. Qualche esempio geniale catastrofico-sperimentaldocumentaristico.

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

ed crane di ed crane
8 stelle

documentario molto interessante e ben fatto, peccato solo per il fatto che sia un pò breve e striminzito, di conseguenza offre un' analisi non molto approfondita come dovrebbe essere per questo argomento.Lettura d'obbligo per chi è interessato all'argomento: "sex and violence-percorsi nel cinema estremo" di Curti-La Selva, dove tra la miriade di generi e sottofiloni analizzati c'è una parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Un film oserei dire cult per gli amanti di questi registi, che viene finalmente mandato in onda dai mitici autori di Fuori Orario: prende in esame infatti gli esordi cinematografici dei principali mostri sacri dell'horror, coadiuvato da belle interviste e immagini storiche di repertorio (oltre naturalmente ad estratti dei film). 8

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Documentari

michii di michii

Documentari sceneggiati come commento ad un immaginario per un metacinema delle origini.

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

dr.decker di dr.decker
8 stelle

Bellissimo documentario sui maestri del new horror. Ben diretto e curato nella scelta di immagini e musiche, anche molte opinioni dei critici sono davvero interessanti. Senza contare che per chiunque ami il cinema, e l'horror in particolare, è un'emozione sentire parlare dei cineasti con la "C" maiuscola. Fa anche un po' di tristezza perchè tutti questi registi rappresentano un po' gli ultimi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Aspettando Halloween

chaplin77 di chaplin77

i film horror ci possono aiutare a esorcizzare le nostre paure."Comunque il loro compito è quello di spaventare!...al pubblico piace essere spaventato:solo un pò.( Carpenter)

leggi tutto
Playlist

Recensione

valien88 di valien88
8 stelle

Un documentario molto interessante in cui registi famosi e alcuni studiosi riflettono sui film horror. Vengono citati (e ne vengono mostrate sequenze) "Non aprite quella porta", "Zombi", "Il demone sotto la pelle", "L'ultima casa a sinistra", "La notte dei morti viventi", "Halloween", ecc.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito