A Better Tomorrow III

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su A Better Tomorrow III

di braddock

Terzo e ultimo capitolo della saga di  A BETTER TOMORROW che è un prequel del primo episodio. La regia passa da Jhon Woo a Tsui Hark, produttore dei due film precedenti, mentre ad affiancare il protagonista Chow Yun-Fat, che offre un' altra imterpretazione da lode, scompaiono Leslie Cheung e Ti Lung mentre subentrano Tony Leung e la cantante-attrice Anita Mui purtroppo morta di cancro nel 2003 all' età di soli 40 anni. Il film è fatto molto bene però mi è piaciuto meno dei precedenti in quanto è molto diverso: la trama poliziesca viene sostituita da una più drammatica e sentimentale tanto che il film sembra quasi una versione de LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI in epoca moderna, le scene d' azione sono meno spettacolari e il ritmo è più lento dando maggior spazio ai drammi amorosi e di immigrazione. Certo non mancano sparatorie e scene avvincenti come ad esempio nel finale quando il protagonista in moto getta una bomba sotto il carroarmato del cattivo ma il risultato è più melenso e anche un po' ripetitivo. Insomma un buon film ma che manca della spettacolarità di HARD BOILED e che non evita frequenti cali di ritmo, comunque molto bello ed emozionante il finale in elicottero

Sulla colonna sonora

Indovinata

Su Tsui Hark

era meglio Jhon Woo

Su Chow Yun-fat

Uno dei miei attori preferiti. Nell' ultimo decennio ha abbandonato questo genere interpretando altrettanto bene film diversi come LA TIGRE E IL DRAGONE o LA CITTA' PROIBITA però era molto adatto per questi ruoli

Su Anita Mui

Ottima