Espandi menu
cerca

Trama

In seguito ad un incidente, la piccola Mary viene ricoverata nella clinica del Prof. Mark Ashley. Il dottor Peter, che cura la fanciulletta, nota le sue anomalie psichiche e ne registra i misteriosi soliloqui. Inoltre, non può far a meno di attirare l'attenzione del direttore sul fatto che ben tre finanziatori dell'Inver House, la scuola-castello nell'isola di Bala presso cui studiava Mery, sono recentemente morti in incidenti. Anche la giornalista Joanne si interessa al caso, che viene affidato al colonnello Charles Bingham quando il dott. Peter viene ucciso. Allorché la bimba, guarita, ritorna al castello, la madre Anna, cui viene interdetto di vederla, ceca di raggiungerla nascostamente. Quando anche altri quattro finanziatori muoiono nell'esplosione di un battello e la signora Anna viene bruciata viva dagli scolari dell'Inver House, finalmente Bingham può scoprire la verità. I fondatori dell'istituto, allo scopo di eternare la propria esistenza, sono soliti trapiantare la propria personalità in quella dei loro assistiti. Il vincolo medianico tra Mary e la fondatrice Helen ne ha fatto una assassina.

Commenti (5) vedi tutti

  • Storia abbastanza ridicola, anche la coppia delle meraviglie Cushing/Lee non riesce a fare molto per sollevare il film.

    commento di movieman
  • Tipico horror inglese mediocre che tenta in qualche modo di imitare il capolavoro dell'anno precedente The wicker man e un pizzico di Grano rosso sangue. Noia tanta, suspance poca

    commento di XANDER
  • Niente di che, 6-.

    commento di lonestar
  • Thriller granitico, nella storia e nei perosnaggi. Non spaventa, ma si guarda con piacere.

    commento di nikkoste
  • Da guardare solo per l'interpretazioni di Peter Cushing e Christopher Lee e per vedere il finale, il resto è quasi scandaloso per la quasi totale assenza di interesse, suspance e scene decenti. Voto: 4

    commento di gabry666
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

I ricchi finanziatori di una fondazione che gestisce un orfanotrofio muoiono misteriosamente uno dopo l'altro: "tutte le vittime hanno riportato ferite mutilanti al cranio, tutte le morti potrebbero essere accidentali o da suicidio, tutte le vittime senza eredi, tutti i beni lasciati alla fondazione". Il colonnello Charles Bingham (Christopher Lee), il dottor Mark Ashley (Peter… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
5 stelle

La prima produzione della Charlemagne (società tra il regista e Christopher Lee) è un giallo fantascientifico con elementi horror dove la parte gialla, che dovrebbe essere marginale, soverchia del tutto le altre due componenti al fine di scuotere lo spettatore con un epilogo del tutto imprevisto. Peter Sasdy, regista considerato di punta della Hammer grazie a film quali Una Messa… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Nel suo genere un buon prodotto.Ben scritto,ben diretto,con un uso eccellente e ben calibrato della suspense e dei vari colpi di scena che si susseguono.Di questi film,oggi,si è perso per sempre lo stampo,visto che oggi ci si concentra sopratutto su come colpire lo stomaco dello spettatore con effetti splatter ai limiti (e a volte anche oltre)del buon gusto.Invece,con pellicole di… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Lento e delirante al tempo stesso, è un film che vede nel linguaggio della scienza la nascita della stregoneria. Lussuosamente allestito da prestanti  scenografie, illuminato dalla sulfurea fotografia di Kenneth Talbot e con un’atmosfera ipnotica che accresce in un finale malvagio e amaramente infuocato. Cushing e Lee primeggiano, ma il sottobosco attoriale di contorno incanta.…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

La prima produzione della Charlemagne (società tra il regista e Christopher Lee) è un giallo fantascientifico con elementi horror dove la parte gialla, che dovrebbe essere marginale, soverchia del tutto le altre due componenti al fine di scuotere lo spettatore con un epilogo del tutto imprevisto. Peter Sasdy, regista considerato di punta della Hammer grazie a film quali Una Messa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Peter Cushing, Christopher Lee
Foto
2012
2012
Trasmesso il 18 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011

Mente potente

Redazione di Redazione

Nelle tipiche chiacchiere da salotto c'è sempre qualcuno pronto a ricordarci che usiamo solo una piccola percentuale delle potenzialità del nostro cervello. La teoria poi è stata ampiamente confutata ma continua a…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

I ricchi finanziatori di una fondazione che gestisce un orfanotrofio muoiono misteriosamente uno dopo l'altro: "tutte le vittime hanno riportato ferite mutilanti al cranio, tutte le morti potrebbero essere accidentali o da suicidio, tutte le vittime senza eredi, tutti i beni lasciati alla fondazione". Il colonnello Charles Bingham (Christopher Lee), il dottor Mark Ashley (Peter…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

kotrab di kotrab
4 stelle

Horror che sconfina nel fantascientifico, nello psicologico, nel thriller e nel paranormale, tanti spunti interessanti resi però incespicanti da una sceneggiatura confusa, una regia noiosa, senza inventiva, senza ritmo e alcun senso d'angoscia o gusto per il brivido. Pieno di sezioni vuote e prive di fascino, attori poco convinti, caratterizzazione banale e forzata della ragazzina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Ci si ripete, lo so, ma è sempre inevitabile parlare di titoli davvero cretini e fuorvianti, che allontano, di certo, un certa fascia di pubblico, che magari è anche interessata a vedere il film; titolo originale: Nothing, but the Night, a voi le conclusioni!! Si parte da un misterioso comportamento infantile, seguendo una traccia flebile di un madre snaturata che cerca…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
4 stelle

Nothing But the Night: splendido titolo originale - i morti viventi non c’entrano, ma i cervelli sì… -, film verboso e prolisso, scarsamente orrifico e, quel che è peggio, ridicolo e goffo quando approccia l’azione. Sasdy, che aveva dimostrato certa perizia nell’uso delle immagini (Gli Artigli dello Squartatore), qui non riesce a generare alcun senso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

essendo un neo o anche vecchio patito di questo genere di films,purtroppo,non mi e' piaciuto e l'ho trovato mooolto noioso,nei primi 20' stavo letteralmente x dormire.voto.3.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Nothing But the Night" diretto nel 1972 da Peter Sasdy,devo dire che non mi è dispiaciuto,anzi direi che è un buon B Movie. La storia tratta che a causa di un incidente, la piccola Mary viene ricoverata nella clinica del Professor Mark Ashley. Il dottor Peter,che la prende in cura, nota delle cose anomale nella sua psiche, e comincia a registrare le sedute. Questo fatto attira…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Nel suo genere un buon prodotto.Ben scritto,ben diretto,con un uso eccellente e ben calibrato della suspense e dei vari colpi di scena che si susseguono.Di questi film,oggi,si è perso per sempre lo stampo,visto che oggi ci si concentra sopratutto su come colpire lo stomaco dello spettatore con effetti splatter ai limiti (e a volte anche oltre)del buon gusto.Invece,con pellicole di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

niente di paragonabile al capolavoro di robin hardy, però questo nothing but the night non è quell'immondezzaio che dal titolo avevo in mente di vedere. poi insomma mettiamo insieme cushing e lee in due ruoli di non cattivi. sarà ben poca cosa, ma vedere cushing esaminare resti di corpi umani e metterli nelle provette, sezionarli col cutter , vestito impeccabile con la sigaretta in bocca o in…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

probabilmente non sara'un capolavoro ma diverte e avvince fino all'ultima sequenza.la regia non sara'un granche pero'qualche bella sequenza ricca di pathos riesce a regalarla.e po ci sono i veterani del genere christopher lee e peter cushing che,con la loro sola presenza nobilitano un buon film di genere, peraltro prodotto proprio da lee.entrambi questi grandi attori regalano una buona prova…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito