Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1972, Albino Bernardini aveva raccolto la passione civile di don Milani pubblicando _Un anno a Pietralata_, lucida cronaca di un'esperienza didattica "controcorrente" nella degradata borgata romana del Tiburtino III. Questo "film-verità" prodotto dalla Rai, girato in 16mm da De Seta, ne è il rigoroso e lucido adattamento.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film Documentario ad Episodi intravisto qualche anno fa su "Rai 3" ed abbastanza interessante,ancora ! voto.6.5.

    commento di chribio1
  • All'inizio di ogni anno scolastico, si rinnova l'abitudine (quasi fosse un rito propiziatorio) di rivedere, con sommo diletto personale, lo sceneggiato televisivo "Diario di un maestro", prodotto nel 1972 da Mamma Rai, che all'epoca assolveva ad un'importante funzione pedagogico-culturale.

    leggi la recensione completa di luciospartaco
  • Un maestro volenteroso alle prese con un classe di bambini difficili, alla periferia di Roma. Giorno dopo giorno, mette a punto un nuovo e più efficace metodo d'insegnamento.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Voto 8. [31.12.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Questo film di De Seta è indispensabile per due ordini di motivi, uno formale, l’altro contenutistico. Riguardo al primo, “Diario di un maestro” è la risposta (con 40 anni d’anticipo) a tutti coloro che oggi ritengono che il cinema di finzione (o “a soggetto”, che dir si voglia) non sia più in grado di informarci sulla realtà sociale di un Paese e che questa funzione sia oramai… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Dopo una coppia di lavori pluripremiati e apprezzati dalla critica e dal pubblico (anche se più dalla prima) come Banditi a Orgosolo e Un uomo a metà, e dopo L'invitata, produzione francese, che il regista girò alla fine degli anni '60 e non ebbe molta diffusione in Italia, ecco che De Seta trova proficua collaborazione con la televisione di Stato italiana e mette in scena… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

michel di michel
9 stelle

La realtà vien fuori dalla spontaneatà dei giovani interpreti, sicché il film è contemporaneamente un film a soggetto e un documentario. Omaggio appassionante a un tipo di insegnamento che non cade dall'alto ma si fa attorno alla classe e a ogni singolo allievo. Il brano finale nel quale il vecchio e il nuovo metodo giungono allo scontro è il più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Diario di un maestro

Diario di un maestro

Diario di un maestro All'inizio di ogni anno scolastico, si rinnova l'abitudine (quasi fosse un rito propiziatorio) di rivedere, con sommo diletto personale,… segue

Post

Recensione

luciospartaco di luciospartaco
10 stelle

Diario di un maestro All'inizio di ogni anno scolastico, si rinnova l'abitudine (quasi fosse un rito propiziatorio) di rivedere, con sommo diletto personale, lo sceneggiato televisivo "Diario di un maestro", prodotto nel 1972 da Mamma Rai, che all'epoca assolveva ad un'importante funzione pedagogico-culturale. Trasmesso in TV l'anno seguente, lo sceneggiato era stato girato dal regista Vittorio…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Sicuramente notevole ho trovato questo film a metà tra la finzione e il documentario, tratto da un vero diario di un vero maestro, che ho visto nella versione integrale di 3 ore e 25. De Seta trova questo difficile equilibrio e gira un film intelligente, che non può non far riflettere (specialmente gli insegnanti) e suscitare dibattiti. La trama e il discorso che la pellicola porta…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Nel 1967 don Lorenzo Milani diede alle stampe Lettere a una professoressa. L'anno successivo Albino Bernardini, un maestro sardo trasferitosi a Roma, pubblicò Un anno a Pietralata, racconto autobiografico della sua esperienza nelle borgate capitoline. Fu un'epoca di grandi rivolgimenti sociali e il modello scolastico veniva messo in discussione non soltanto dagli studenti, ma anche da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 aprile 2014 su Rai Movie
locandina
Foto
2013
2013

I migliori insegnanti del cinema

steno79 di steno79

Da tempo mi ronzava nella mente l’idea di una play sulla tematica “cinema e scuola”, a maggior ragione visto che sono parte in causa in quanto anch’io faccio l’insegnante. Tuttavia, mi piacerebbe dedicare…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Questo film di De Seta è indispensabile per due ordini di motivi, uno formale, l’altro contenutistico. Riguardo al primo, “Diario di un maestro” è la risposta (con 40 anni d’anticipo) a tutti coloro che oggi ritengono che il cinema di finzione (o “a soggetto”, che dir si voglia) non sia più in grado di informarci sulla realtà sociale di un Paese e che questa funzione sia oramai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
8 stelle

Bruno d'Angelo (un bel Bruno Cirino dallo sguardo perennemente malinconico) è un giovane maestro a cui viene affidata una quinta elementare composta di ragazzi delle borgate romane (la storia è tratta dalla reale esperienza raccontata nel libro "Un anno a Pietralata"). Il maestro segnala subito alla vicedirettrice che metà della sua classe non frequenta: "E con questo?" gli chiede la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Si è avverato il mio desiderio di continuare a vedere a distanza di pochi giorni un altro film di Vittorio De Seta e questa volta in via del tutto occasionale, e cioè pescato in una tv minore del tutto casualmente. Diario di Un Maestro, una vera  pietra miliare della nostra Tv, quando era davvero un getto continuo di idee e sperimentazione. Il film fu un vero successo di pubblico,  e penso…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Dopo una coppia di lavori pluripremiati e apprezzati dalla critica e dal pubblico (anche se più dalla prima) come Banditi a Orgosolo e Un uomo a metà, e dopo L'invitata, produzione francese, che il regista girò alla fine degli anni '60 e non ebbe molta diffusione in Italia, ecco che De Seta trova proficua collaborazione con la televisione di Stato italiana e mette in scena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito