Espandi menu
cerca

Trama

Franz esce di prigione dopo quattro anni. Durante la crisi della Germania di Weimar costringeva l'amica Ida a battere per lui. Tornato libero, conosce Lina, con la quale vorrebbe vivere onestamente.

Note

Comincia la straordinaria saga di Fassbinder sulla Germania contemporanea. Vi si sono ispirati Giordana, Rulli e Petraglia per _La meglio gioventù_.

Commenti (1) vedi tutti

  • Come in Maria Braun, Fassbinder fa un parallelismo fra il protagonista e la Germania, proiettando in Franz Biberkopf il triste destino del suo Paese. Ottimo l'allucinante epilogo.

    commento di senso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Il canto dello straccione.     Uscire da una prigione ed entrare in un'altra prigione: Germania anni '20, mentre il partito socialdemocratico prima di Hebert e poi di Hindeburg tentano di far sopravvivere uno stato a forte rischio di collasso, Franz Biberkopf (che può voler dire, in tedesco, anche Franz <<testa di castoro>>) finisce di scontare una pena di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'episodio più difficile da amare, perché si deve prendere confidenza con il protagonista e con il mondo, fondamentalmente disperato, che lo circonda. L'importante è non desistere e continuare a seguire le vicende di questo lumpenproletario che rappresenta bene il disorientamento del tedesco medio uscito dalla disastrosa prima guerra mondiale. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

EPISODIO 1: Il film parte in maniera notevole abbozzando il carattere del suo protagonista, incerto sul da farsi e timoroso di tornare a vivere in quella Berlino che da quattro anni non conosceva più. La regia è funzionale al racconto: la mdp inquadra dal basso verso l’alto enormi palazzoni con vertiginosi movimenti: Franz ha paura e la libertà non è che un’altra prigione. Due rabbini… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2018
2018
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Voto 10/10 Monumentale serie televisiva in quattordici episodi tratta dal romanzo omonimo di Alfred Doblin, "Berlin Alexanderplatz" è probabilmente il capolavoro di Rainer Werner Fassbinder, non perché sia un film oggettivamente perfetto  (ma quale film può dirsi tale?), ma perché è la summa dell'opera del suo autore, il progetto a cui teneva di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Il canto dello straccione.     Uscire da una prigione ed entrare in un'altra prigione: Germania anni '20, mentre il partito socialdemocratico prima di Hebert e poi di Hindeburg tentano di far sopravvivere uno stato a forte rischio di collasso, Franz Biberkopf (che può voler dire, in tedesco, anche Franz <<testa di castoro>>) finisce di scontare una pena di…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

Si finisce per affezionarsi a quest'uomo qualunque che affronta la vita come un bambino, eppure capace di involontari motti profetici, nonostate, i crimini commessi. Dopo aver scontato il carcere per omicidio, si impone di essere onesto e, così facendo, osa giudicare l'umanità, l'essere delle cose, e, dunque - sembra dirci Fassbinder - merita la sua crocifissione (connessa all'esplosione sullo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'episodio più difficile da amare, perché si deve prendere confidenza con il protagonista e con il mondo, fondamentalmente disperato, che lo circonda. L'importante è non desistere e continuare a seguire le vicende di questo lumpenproletario che rappresenta bene il disorientamento del tedesco medio uscito dalla disastrosa prima guerra mondiale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

alessiakies di alessiakies
10 stelle

Riporto il delirante monologo che Franz Biberkopf si spara nell'epilogo (unico episodio integralmente di Fassbinder, nel senso che non esiste nel libro di Doblin) per far capire l'immensità di quest'opera e della visione fassbinderiana dell'essere umano : "Fate... fate un buco per favore, fate un buco nel muro così che possa scappare in capo al mondo. L'uomo è una bestia schifosa, il peggior…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

Recensione

diego di diego
stelle

EPISODIO 1: Il film parte in maniera notevole abbozzando il carattere del suo protagonista, incerto sul da farsi e timoroso di tornare a vivere in quella Berlino che da quattro anni non conosceva più. La regia è funzionale al racconto: la mdp inquadra dal basso verso l’alto enormi palazzoni con vertiginosi movimenti: Franz ha paura e la libertà non è che un’altra prigione. Due rabbini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito